Definizione di Punto di Accumulazione

Messaggioda angelok90 » 22/03/2017, 01:21

Salve a tutti, non riesco a capire la definizione di punto di accumulazione.
Come si fa a capire se un punto è di accumulazione oppure no?
Se ho capito bene, un punto di accumulazione potrebbe/non potrebbe appartenere al dominio di definizione, giusto?

Vi ringrazio in anticipo.
angelok90
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 394
Iscritto il: 22/03/2013, 17:18

Re: Definizione di Punto di Accumulazione

Messaggioda javicemarpe » 22/03/2017, 11:18

An accumulation point of a set $A$ could belong or not to the set $A$. For example, the point $\{0\}$ is an accumulation point of the set $\{1/n\}_{n\in\mathbb{N}}$, but it is not in $\{1/n\}_{n\in\mathbb{N}}$. Another example is the point $\{0\}$ for the set $\mathbb{R}$, which is an accumulation point in the set $\mathbb{R}$. I'm assuming the usual topology of $\mathbb{R}$ in both cases.
javicemarpe
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 101 di 340
Iscritto il: 16/02/2017, 21:58

Re: Definizione di Punto di Accumulazione

Messaggioda axpgn » 22/03/2017, 15:25

Piccola considerazione personale un po' OT ...

Io ne so poco di topologia, anzi quasi niente se non queste quattro informazioni introduttive quando si parla di Analisi; c'è un fatto però che mi pare non venga mai sottolineato abbastanza quando si inizia a parlare di tali argomenti e che, IMHO, sarebbe importante per il neofita o per quelli che "la matematica non sarà mai il mio mestiere" (cit. :D) ovvero che quando si parla di punti di accumulazione, punti di frontiera, punti isolati, ecc di un insieme $A$ NON si sta parlando di punti di $A$ (o necessariamente di $A$) ma dei punti di un insieme $X$ (che contiene $A$) classificati a seconda di come si pongono relativamente all'insieme $A$.
Questo, a mio parere, spesso crea equivoci e incomprensioni nei principianti ...

Scusate l'intromissione ... :)
Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7821 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Creyxen e 1 ospite