Problema di risoluzione di un'equazione differenziale.

Messaggioda Alessandro Preti » 23/03/2017, 10:33

Buondì, stavo affrontando un problema di fisica 1 e mi sono andato ad imbattere nel seguente sistema:
$ x(t)=sqrt(d^2-(p(t)-y(t))^2) $
$p(t)=(y'(t))/(x'(t))*x(t)+y(t)$
Supponendo che $p(t)$ sia nota e d sia un numero che appartiene a R+, trovare $x(t)$ e $y(t)$.
La prima cosa che ho fatto stata derivare $x(t)$ della prima equazione, sostituire $x(t)$ e $x'(t)$ nella seconda uguaglianza per ricavare un'equazione solo in funzione di $y(t)$ e $y'(t)$.
Arrivati a questo punto però non so come proseguire, dato che mi è uscita questa equazione differenziale:
$p(t)=(y'(t)*(d^2-(p(t)-y(t))^2))/((p(t)-y(t))(p'(t)-y'(t)))$.
Qualche idea?
(Nel caso potesse servire p(t) è una funzione =k*t)
Grazie Mille in anticipo :D
Alessandro Preti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 34
Iscritto il: 12/07/2016, 21:40

Re: Problema di risoluzione di un'equazione differenziale.

Messaggioda gugo82 » 23/03/2017, 13:10

Qual è il problema di partenza?
Forse i conti si possono semplificare.

D'altra parte la EDO per $y$, fatte le opportune semplificazioni, mi pare sia a variabili separabili.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17775 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Problema di risoluzione di un'equazione differenziale.

Messaggioda Alessandro Preti » 23/03/2017, 13:35

E' un bel po complicato, ma tenterò di spiegarlo. Ci sono un cane e il suo padrone in un piano di assi cartesiani legati da un guinzaglio inestensibile, al tempo t=0, il padrone è in posizione (0;0) e il cane in posizione (l;0), dove l è la lunghezza del guinzaglio. Da questo momento il padrone inizia a correre sull'asse delle y di moto rettilineo uniforme, con legge oraria p(t)=v*t (y versore). Il problema chiede di descrivere il moto del cane (x(t) e y(t))sapendo che esso punterà in ogni punto del moto verso il padrone. Spero che questo sia sufficiente...In caso contrario potrei anche scrivere parola per parola l'esercizio in questione.
Alessandro Preti
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 34
Iscritto il: 12/07/2016, 21:40

Re: Problema di risoluzione di un'equazione differenziale.

Messaggioda axpgn » 23/03/2017, 14:44

Questo gli assomiglia ... :-D

Tommy e il porcellino

Solo che nel tuo caso non lo raggiunge mai ... :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7838 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema di risoluzione di un'equazione differenziale.

Messaggioda gugo82 » 23/03/2017, 15:12

Beh, è tipo un problema di trascinamento... Penso che la soluzione di alcune varianti siano state pure proposte qui sul forum.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17777 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite