Calcolo periodo comune di funzioni sinusoidali: dubbi sulla moltiplicazione

Messaggioda curiosone » 16/05/2017, 19:00

Ciao ragazzi, ho un dubbio "banale" che però in rete non riesco a capire. Andiamo per gradi.

Consideriamo di avere le funzioni sinusoidali seno e coseno ciascuna con un proprio periodo:
Prima funzione sinusoidale => periodo A = (N1)/(D1)
Seconda funzione sinusoidale => periodo B = (N2)/(D2)

Calcolo periodo comune di una somma/differenza di due funzioni sinusoidali:
In questo caso otteniamo una funzione periodica con periodo T dato da: mcm(N1, N2) diviso MCD(D1, D2).

Calcolo periodo comune di un prodotto di due funzioni sinusoidali:
In questo caso otteniamo una funzione periodica ma con che periodo T?
curiosone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 174
Iscritto il: 09/12/2016, 14:19

Re: Calcolo periodo comune di funzioni sinusoidali: dubbi sulla moltiplicazione

Messaggioda gugo82 » 17/05/2017, 11:39

Beh, già sulla somma ci sarebbe da dire...

Ad esempio, le sinusoidi \(f_1(x):=\sin \sqrt{2} x\) ed \(f_2(x):=\sin \sqrt{3} x\) sono periodiche di periodi \(T_1=\frac{2\pi}{\sqrt{2}}\) e \(T_2=\frac{2\pi}{\sqrt{3}}\), ma la funzione somma:
\[
f(x):=\sin \sqrt{2} x + \sin \sqrt{3} x
\]
non è affatto periodica... Quindi c'è qualcosa che non torna.
Il problema è che i periodi di $f_1$ ed $f_2$ non sono multipli razionali di uno stesso numero reale.

Non è che i tuoi periodi sono razionali? O, quanto meno, multipli razionali di $\pi$ (o di un altro numero reale)?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17911 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Calcolo periodo comune di funzioni sinusoidali: dubbi sulla moltiplicazione

Messaggioda curiosone » 25/05/2017, 14:50

Ciao scusami se ti rispondo solo ora ma sono stato assente per motivi di salute.
Si, mi sono dimenticato di dire che i periodi sono in rapporto razionale tra loro, cioè che P1 e P2 (i due periodi delle funzioni periodiche) se posti in rapporto, determinano un numero razionale.

Ti vorrei chiedere: per il prodotto (o divisione) di due funzioni sinusoidali, il procedimento per ottenere il periodo della funzione complessiva, è come quello della somma/differenza?

Grazie
curiosone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 174
Iscritto il: 09/12/2016, 14:19

Re: Calcolo periodo comune di funzioni sinusoidali: dubbi sulla moltiplicazione

Messaggioda gugo82 » 25/05/2017, 15:38

Allora, del tutto in generale, prendiamo due funzioni $f_1, f_2:RR -> RR$ periodiche di periodi $T_1$ e $T_2$ con $T_1/T_2=p/q$ ridotta ai minimi termini, di modo che esiste un numero $T$ (reale) tale che $T_1=pT$ e $T_2=qT$.
Ogni combinazione lineare di tali funzioni (se non costante) è una funzione periodica, con periodo che è un multiplo intero di $T$, i.e. \(mT\) con \(m=\operatorname{mcm}(p,q)\).
Per mostrare ciò, basta osservare che:
\[
\left. \begin{split} f_1(x+mT) &= f_1(x+p*(kT))=f_1(x)\\ f_2(x+mT) &= f_2(x+q*(hT))=f_2(x)\end{split}\right\}\quad \Rightarrow \quad C_1f_1(x+mT) + C_2f_2(x+mT) = C_1f_1(x) + C_2f_2(x)\; .
\]
Inoltre, poiché \(m\) è il più piccolo multiplo comune di $p$ e $q$, $mT$ è il minimo periodo della combinazione lineare.

Per il prodotto, invece, la cosa è più complicata, perché ad esempio il valore di $f_1(x+kT)*f_2(x+kT)$ può essere uguale ad $f_1(x)*f_2(x)$ anche senza che necessariamente risultino uguali i due fattori che lo compongono... Un esempio classico è dato da $\sin x *\cos x$ che è uguale a $\sin (x+\pi)*\cos (x+\pi)$ sempre, nonostante in generale si abbia \(\sin (x+\pi)\neq \sin x, \cos x\) e \(\cos (x+\pi)\neq \cos x, \sin x\).
Tuttavia,nota che un prodotto di seni, di coseni o misto può sempre essere ricondotto ad una combinazione lineare di seni e coseni mediante le formule di Werner; quindi si può calcolare il periodo di un prodotto riconducendolo ad una combinazione lineare. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17931 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Calcolo periodo comune di funzioni sinusoidali: dubbi sulla moltiplicazione

Messaggioda curiosone » 25/05/2017, 16:25

Cavoli, è molto più complesso di quanto immaginassi!
Quindi, un GRAZIE ci sta davvero tutto! :-)
Ho fatto questa domanda perché sto lavorando con le trasformate di Fourier (ho aperto una discussione in cui svolgo un esercizio non banale riguardo Fourier e ti volevo chiedere, se fossi possibilitato, di poter dar un'occhiata per capire se avessi commesso qualche errore! La mia idea è di fare alcuni esercizi sulle trasformate e di postarli qui sul forum, per aiutare qualcuno in futuro! Grazie mille per tutto!).
curiosone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 174
Iscritto il: 09/12/2016, 14:19


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite