Equazioni differenziali senza soluzione

Messaggioda antonio9992 » 22/05/2017, 22:41

Salve,
qualcuno sa se esistono equazioni differenziali che non hanno una soluzione?
1+1=2
Avatar utente
antonio9992
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 145 di 374
Iscritto il: 10/01/2017, 20:54

Re: Equazioni differenziali senza soluzione

Messaggioda Raptorista » 23/05/2017, 08:41

Ce n'è una marea, molte più di quelle che ammettono soluzione! Sei interessato a problemi di Cauchy o a problemi al bordo?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4380 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Equazioni differenziali senza soluzione

Messaggioda antonio9992 » 23/05/2017, 10:14

Equazioni differenziali in generale, problemi al bordo, e si, anche di Cauchy.

Io in verità volevo capire se esistono problemi la cui soluzione non è esprimibile analiticamente, cioè grazie ad una funzione, ma che sia approssimabile col metodo delle differenze finite

e quindi se si possa dire che esistono problemi differenziali che somigliano per un certo verso alle equazioni con grado maggiore di due: richiedono una soluzione con caratteristiche che non possono essere soddisfatte.

(E poi so che per funzioni armoniche si può far uso delle serie di Fourier e la soluzione si esprime come somma di infiniti termini... ma di questo magari ci occuperemo più tardi.)
1+1=2
Avatar utente
antonio9992
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 146 di 374
Iscritto il: 10/01/2017, 20:54

Re: Equazioni differenziali senza soluzione

Messaggioda Raptorista » 23/05/2017, 11:01

Ma queste sono due cose diverse...
Un conto è che la soluzione non esista, un conto è che la soluzione non sia esprimibile analiticamente. Ancora una volta, quest'ultimo è il caso di gran lunga più frequente.

Cerca di spiegare bene cosa vuoi sapere.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4381 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Equazioni differenziali senza soluzione

Messaggioda antonio9992 » 23/05/2017, 11:48

Allora nel caso banale in cui la soluzione di un equazione differenziale sia una funzione abbiamo bisogno poi di una serie di condizioni al contorno perché nella soluzione compaiono delle costanti (rispetto alla derivazione), troppe condizioni al contorno non ci danno una soluzione, o meglio scartandone alcune arriviamo ad una soluzione che risulta però differente al variare delle condizioni al contorno scartate.

Vorrei capire nel caso in cui dovessi avere un'equazione non avente soluzione esprimibile tramite una combinazione di funzioni allora, credo, ci siano due strade:

1) le condizioni al contorno sono in eccesso, e non esiste soluzione neanche col metodo delle differenze finite (come prima: in realtà abbiamo più soluzioni dipendenti dalla scelta delle condizioni al contorno scartate);

2) si possiede un numero esatto di condizioni al contorno, e dato che non esiste una funzione che sia soluzione, si deve applicare il metodo delle differenze finite (credo ma non so)[ come nel caso del contorno avente forma rettangolare in diverse applicazioni ingegneristiche]
1+1=2
Avatar utente
antonio9992
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 147 di 374
Iscritto il: 10/01/2017, 20:54

Re: Equazioni differenziali senza soluzione

Messaggioda dissonance » 23/05/2017, 12:38

antonio9992 ha scritto:Salve,
qualcuno sa se esistono equazioni differenziali che non hanno una soluzione?

Si.
\[
f'=f'+1.\]
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 12669 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Equazioni differenziali senza soluzione

Messaggioda Raptorista » 23/05/2017, 15:42

antonio9992 ha scritto:Allora nel caso banale in cui la soluzione di un equazione differenziale sia una funzione abbiamo bisogno poi di una serie di condizioni al contorno perché nella soluzione compaiono delle costanti (rispetto alla derivazione), troppe condizioni al contorno non ci danno una soluzione, o meglio scartandone alcune arriviamo ad una soluzione che risulta però differente al variare delle condizioni al contorno scartate.

Vorrei capire nel caso in cui dovessi avere un'equazione non avente soluzione esprimibile tramite una combinazione di funzioni allora, credo, ci siano due strade:

1) le condizioni al contorno sono in eccesso, e non esiste soluzione neanche col metodo delle differenze finite (come prima: in realtà abbiamo più soluzioni dipendenti dalla scelta delle condizioni al contorno scartate);

2) si possiede un numero esatto di condizioni al contorno, e dato che non esiste una funzione che sia soluzione, si deve applicare il metodo delle differenze finite (credo ma non so)[ come nel caso del contorno avente forma rettangolare in diverse applicazioni ingegneristiche]

Questo è tutto sbagliato, è così sbagliato che non so nemmeno da dove iniziare a correggere.

In particolare, mi lascia perplesso
antonio9992 ha scritto:Allora nel caso banale in cui la soluzione di un equazione differenziale sia una funzione
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4383 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Equazioni differenziali senza soluzione

Messaggioda Raptorista » 23/05/2017, 15:59

Allora, la soluzione di una equazione differenziale è sempre una funzione [escludendo analisi funzionale troppo difficile per questa discussione]. Una funzione che non si può esprimere con funzioni comuni è comunque una funzione.

Detto ciò, è necessario che tu faccia chiarezza nella tua testa sui significati dei vari termini, ci pensi un po' e poi ponga domande concise e mirate, non questi papiri incomprensibili a cui sinceramente non so nemmeno come dare risposta.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4384 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Equazioni differenziali senza soluzione

Messaggioda antonio9992 » 23/05/2017, 16:25

Mi hai detto di spiegarmi meglio e l'ho fatto.

Comunque il succo era: esistono problemi differenziali la cui soluzione esista, e con ciò voglio dire risolvibili con il metodo delle differenze finite, ma che non sia una funzione?

Prendo come esempio l'ingegneria in cui spesso i problemi differenziali presentano valori noti su di un bordo squadrato e si utilizza il metodo delle differenze finite perché non si può agire altrimenti.(Ho visto in un caso l'applicazione di un metodo simile a quello di Fourier dove la soluzione si scrive come somma di infiniti termini.)
1+1=2
Avatar utente
antonio9992
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 148 di 374
Iscritto il: 10/01/2017, 20:54

Re: Equazioni differenziali senza soluzione

Messaggioda Raptorista » 23/05/2017, 16:34

Questo che tu chiami "succo" non ha senso: la soluzione di un'equazione differenziale è una funzione con certe proprietà. Quindi non ha senso chiedere se esista una soluzione che non sia una funzione.
Il fatto che un'equazione differenziale sia ""risolvibile"" con differenze finite non vuol dire niente se non esiste soluzione, e se applicandole il FDM ti esce qualcosa, è probabile che quella cosa non abbia a che fare con la soluzione del problema di partenza.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4385 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite