Alcune domande sullo sviluppo in serie di Taylor

Messaggioda ThisMan » 24/05/2017, 19:22

Salve, avrei alcune domande riguardanti lo sviluppo in serie di Taylor

In primo luogo vorrei sapere come mai quando si risolve un limite con taylor si sviluppo fino all'ordine in cui il numeratore o il denominatore non si annullano. Qual è la motivazione?

In secondo luogo mi piacerebbe avere una dimostrazione del fatto che all'aumentare dell'ordine dello sviluppo l'approssimazione della funzione diventa sempre più precisa. Io ho provato a farlo, ma il risultato non è dei migliori. Ho per prima cosa dimostrato che il resto è un infinitesimo in $x_0$, infatti

$ lim x->x_0( (o((x-x_0)^n))/(x-x_0)^n)=0 $

quindi per un intorno $ I(x_0,\delta(\epsi))$ vale la seguente relazione
$ |(o((x-x_0)^n))|/|(x-x_0)^n| < \epsi $

portando il denominatore dall'altro lato (so che per certo che non si annulla)

$ |(o((x-x_0)^n))| < \epsi|(x-x_0)^n| $

adesso se maggioro $x$ a destra con $x=x_0+\delta(\epsi)$ ottengo

$ |(o((x-x_0)^n))| < \epsi|(\delta(\epsi))^n| $

considerando che tutto a destra dipende da epsilon, il secondo membro lo posso rendere piccolo a piacere, quindi $(o((x-x_0)^n))$ tende a $0$.
Bene, dimostrato che il resto in $x_0$ tende a 0, ossia che sia un infinitesimo in questo punto, sono sicuro che per ogni sviluppo $P(x_0)=f(x_0)$. Ora devo vedere come arrivare al fatto che maggiore è $n$, minore è il resto, quindi ho pensato che, essendo $o((x-x_0)^n)$ un infinitesimo di ordine superiore rispetto a $o((x-x_0)^p)$ in $x_0$, con $n>p$, allora se prendo $\epsi = 1$, esisterà un intorno di $x_0$ in cui vale la seguente relazione

$ |(o((x-x_0)^n))| < |(o((x-x_0)^p))| $

quindi il resto con l'ordine più alto presenta in quell'intorno valori più piccoli, quindi approssima meglio la funzione, come ci si aspetta.

È lecito come ragionamento? Però mi sorge spontaneo un dubbio, infatti nella dimostrazione con Taylor dell'identità

$ e^(ix)=cos(x)+isin(x) $

Non viene posto che l'identità vale solo in un intorno di $0$, ma per qualsiasi $x$, quindi non mi torna la cosa :roll:
ThisMan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 25 di 108
Iscritto il: 09/02/2016, 18:28

Re: Alcune domande sullo sviluppo in serie di Taylor

Messaggioda dissonance » 25/05/2017, 12:59

dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 12674 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite