Insieme chiuso, compatto e limitato

Messaggioda empirepos » 26/05/2017, 09:10

Ciao ragazzi! :D Ho dei dubbi riguardo un esercizio di un tema d'esame di Analisi 2. Il testo è: dato l'insieme
E: { \( log(x+y+3)/(x^2+y^2) \) } \( in R^2 \) stabilire quali affermazioni sono vere o false.

1) L'insieme è chiuso e limitato.
Per essere sia chiuso e limitato significa che sia compatto, qui non riesco a trovare un metodo analitico per risolvere. Esercizi in classe non ne abbiamo fatti e anche sul web mi sembrano strade troppo lunghe e complicate. C'è un modo per capire subito se è compatto (ad esempio graficamente o ragionando sul fatto che il logaritmo è sempre positivo come il denominatore)?

2) La frontiera di E è data dall'insieme \( (x+y+3) = 0 \) $uu$ \( (0,0) \)
Anche qui a livello teorico ho capito cosa sia la frontiera ma capire se questa funzione è frontiera di E no.

3) La chiusura di E è data dall'insieme \( (x+y+3) >= 0 \)
Idem come sopra, qui sembrerebbe che corrisponda al dominio della funzione (mi sbaglio?)

Grazie mille!
empirepos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 08/01/2017, 16:08
Località: Italia

Re: Insieme chiuso, compatto e limitato

Messaggioda @melia » 27/05/2017, 17:17

Spero di non essere troppo imprecisa, perché queste cose si perdono nella notte dei tempi, comunque... non posso essere più imprecisa del testo. L'insieme E non c'entra niente con $RR^2$, che sarà, eventualmente, il luogo dove cercarne il campo di esistenza, forse il testo corretto è $E={z=log(x+y+3)/(x^2+y^2), | (x,y) in RR^2}$
Fai attenzione a non confondere $E$ con il suo campo di esistenza, l'esercizio sembra fatto a posta per vedere se sei capace di distinguere correttamente le due cose
1) l'insieme non è limitato, il limite $lim_((x,y)->(0, -3)) (log(x+y+3)/(x^2+y^2))$ tende a $-oo$
e, secondo me, non è neanche chiuso, ma non lo so dimostrare, non mi viene in mente un punto per un controesempio.
2) quella indicata non è la frontiera di E, ma quella del suo campo di esistenza

3) anche qui, quella indicata non è la chiusura di $E$, ma quella del suo campo di esistenza
Ultima modifica di @melia il 27/05/2017, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9941 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Insieme chiuso, compatto e limitato

Messaggioda Bremen000 » 27/05/2017, 17:30

Se l'insieme è effettivamente

$$E:= \Biggl \{z\in \mathbb{R} : z=\frac{log(x+y+3)}{x^2+y^2}, (x,y) \in D \Biggr \}$$

con

$$ D:= \{ (x,y) \in \mathbb{R}^2: x+y+3 >0 \wedge (x,y) \ne (0,0) \}$$

Poiché

$lim_((x,y)->(0, -3)) (log(x+y+3)/(x^2+y^2)) = -\infty$ e $lim_((x,y)->(0, 0)) (log(x+y+3)/(x^2+y^2)) = +\infty$

e $(log(x+y+3)/(x^2+y^2))$ è continua ove definita, direi che $E= \mathbb{R}$ e dunque è chiuso e ovviamente la sua chiusura è se stesso.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 279 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Insieme chiuso, compatto e limitato

Messaggioda empirepos » 30/05/2017, 15:51

Grazie per le risposte! Vi mando il link con il testo della prova e relativa correzione del professore almeno potete vedere pure voi, ci sto ragionando sopra ma non trovo una soluzione... https://ibb.co/koUfDF
empirepos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 18
Iscritto il: 08/01/2017, 16:08
Località: Italia

Re: Insieme chiuso, compatto e limitato

Messaggioda @melia » 30/05/2017, 17:17

Il testo della prova è MOLTO diverso da quello che hai postato tu. E noi abbiamo risposto su quello da te postato.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9959 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Insieme chiuso, compatto e limitato

Messaggioda Bremen000 » 30/05/2017, 19:27

In effetti non si capiva nulla da quello che hai scritto.... cosa non ti torna della soluzione?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 282 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Insieme chiuso, compatto e limitato

Messaggioda empirepos » 01/06/2017, 09:11

Scusatemi molto! Ho provato un po' a scrivere usando le formule matematiche ma ho fatto un po' fatica e sono riuscito a scrivere solo quello :(
Comunque i miei dubbi sono gli stessi di prima, ciò che ho scritto per i vari punti vale ancora.. Ci sono più esercizi di questa tipologia e non riesco a trasportare le nozioni teoriche nella pratica...
empirepos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 18
Iscritto il: 08/01/2017, 16:08
Località: Italia

Re: Insieme chiuso, compatto e limitato

Messaggioda Bremen000 » 01/06/2017, 11:16

1) L'insieme è chiuso e non limitato: Che sia non limitato è evidente. Per il fatto che sia chiuso o meno: il suo complementare è

$A=\{ (x,y) \in \mathbb{R}^2: x+y+3 \le 0 \} \cup (0,0) $

Che è evidentemente un insieme non aperto, infatti un qualsiasi intorno di $(0,0)$ non è contenuto in $A$. Siccome il suo complementare non è aperto, allora non può essere chiuso. La 1) è quindi falsa.

2) La frontiera dell'insieme è data da $ \{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 : x+y+3=0 \} \cup (0,0)$: questi sono proprio i punti che non sono né interni né esterni all'insieme e dunque sono di frontiera. (Intuitivamente sono il bordo dell'insieme, prova a fare un disegno).

3)La chiusura dell'insieme è data da $\{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 : x+y+3 \ge 0 \}$: vero perché è l'unione dell'insieme e della sua frontiera.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 288 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite