serie confronti asintotico

Messaggioda zio_mangrovia » 27/05/2017, 09:29

Dato $alpha>=0$ la serie $\sum_{n=27}^\infty sin(1/(n^(alpha+1)))$
per dimostrare che per $alpha>0$ la serie converge ho ragionato così secondo voi va bene, anche come terminologia?

Ho utilizzato il confronto asintotico con la serie $1/(n^(alpha+1))$ che converge per $alpha>0$, quindi facendone il limite del rapporto ($sin/x$ per $x->\infty$) con la serie data abbiamo $1$, il che dimostra che le due serie si comportano nello stesso modo.
Mi chiedo come giustificare il limite che stavolta si applica ad $x$$inRR$ e non ad $n$ $inNN$, forse perché se il limite vale in $RR$ allora a maggior ragione sarà valido anche per un suo sottoinsieme $NN$ dei Naturali.
Che dite?
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 122 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: serie confronti asintotico

Messaggioda NoSignal » 27/05/2017, 11:39

Esatto, questo perché $\mathbb{N}$ è un sottoinsieme illimitato superiormente di $\mathbb{R}$ e quindi se una funzione ammette limite all'infinito così lo ammette ogni sua restrizione ad un sottoinsieme illimitato superiormente(puoi verificarlo direttamente tramite la definizione di limite).
Questa operazione viene talvolta detta "passare al continuo", ed è molto utile perché ti permette di utilizzare svariati teoremi per il calcolo dei limiti(ad esempio i teoremi di De l'Hopital per funzioni derivabili)
NoSignal
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 38 di 108
Iscritto il: 23/05/2016, 20:22

Re: serie confronti asintotico

Messaggioda pilloeffe » 27/05/2017, 12:31

Mah, avrei scritto più semplicemente

$ \sum_{n = 27}^{+\infty} sin(frac{1}{n^{\alpha+1}}) < \sum_{n = 27}^{+\infty} frac{1}{n^{\alpha+1}$

e l'ultima scritta è la serie armonica generalizzata che converge per $\alpha > 0$.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 292 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite