Serie numerica

Messaggioda Albirz » 19/06/2017, 19:06

Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano in questo esercizio che chiede di stabilire se la serie numerica data converga, diverga o sia indeterminata.

$$ arctan(cos(n))^n $$

Probabilmente è facile, ma fallisco sia con ogni criterio che conosco. Ho anche pensato che fosse indeterminata ma non riuscirei a provarlo perciò mi affido a voi. Grazie.
Albirz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 173
Iscritto il: 16/10/2015, 17:30

Re: Serie numerica

Messaggioda otta96 » 22/07/2017, 20:57

TeM ha scritto:se \(L> 1\) la serie diverge.

In realtà non è vero, funziona se si prende il liminf.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 303 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Serie numerica

Messaggioda anto_zoolander » 22/07/2017, 21:30

io ricordo che

Sia $(a_n)$ una successione a termini definitivamente positivi, allora:

Se $existslin[0,1):lim(root(n)(a_n))=l$ allora $sum_(n=0)^(infty)a_n$ converge

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
la condizione necessaria è soddisfatta poichè per com'è noto $a_n->0$

se $lin(0,1)$ allora $forallepsilon>0existsn_0 inNN: |root(n)(a_n)-l|<epsilon,foralln>n_0$

Dunque $l-epsilon<root(n)(a_n)<l+epsilon,foralln>n_0$ Posto $l+epsilon:=q<1$

Si ha che $existsn_0 inNN: 0<a_n<q^n,foralln>n_0$

Per tanto $0leqsum_(n=n_0+1)^(infty)a_nleqsum_(n=n_0+1)^(infty)q^n$

Dunque quella serie converge e poiché cambiare un numero finito di termini non altera il carattere della serie, allora $sum_(n=0)^(infty)a_n$ converge


Allo stesso modo se $exists l in(1,+infty):lim(root(n)(a_n))=l$ allora diverge
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1186 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Serie numerica

Messaggioda otta96 » 22/07/2017, 23:41

Ci ho ripensato e mi sono accorto di aver fatto un errore madornale, scusatemi. é proprio vero quello che ha detto TeM, io mi sono confuso col criterio della radice per SUCCESSIONI, ma qui si sta parlando di SERIE.
Scusatemi di nuovo e ignorate quello che ho detto.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 306 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Serie numerica

Messaggioda pilloeffe » 23/07/2017, 09:01

Ciao a tutti,

Attenzione perché la serie iniziale proposta da Albirz è

a) $sum_{n = 1}^{+\infty} arctan(cos(n))^n $

che è ben diversa da

b) $sum_{n = 1}^{+\infty} (arctan(cos(n))^n $

citata da TeM:

TeM ha scritto:A te applicare tali criteri alla serie numerica $sum_{n = 1}^{+\infty} (arctan(cos(n))^n $

Infatti si può dimostrare che la serie a) è divergente, così come è divergente la serie $ sum_{n = 1}^{+\infty} (cos(n))^n $, perché il termine generale non tende a $0$ (ma non è banale dimostrarlo...), mentre invece la b) converge, infatti $ arctan(cos(n)) \in [-pi/4, pi/4] $, per cui si può scrivere:

$ sum_{n = 1}^{+\infty} |arctan(cos(n))|^n \le sum_{n = 1}^{+\infty}(pi/4)^n $

e l'ultima è una serie geometrica di ragione $frac{\pi}{4} < 1 $ e pertanto convergente.

Dunque, per il criterio del confronto, la serie b) converge assolutamente e quindi è convergente.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 526 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Serie numerica

Messaggioda pilloeffe » 23/07/2017, 14:02

TeM ha scritto:Formalmente le due scritture sono identiche, per verificarlo è sufficiente scriverle in Wolfram Mathematica: [...] e lo stesso vale in Wolfram|Alpha:

L'avevo notato anch'io (su WolframAlpha, Wolfram Mathematica non ce l'ho... :wink: ), ma non concordo sulle tue conclusioni: le scritture de facto non sono identiche, non foss'altro per il fatto che le due serie hanno comportamento ben differente (divergente la a), convergente la b)). Tenderei invece a concludere per un bug del software che magari segnalo a Stephen Wolfram: non è il primo, ne abbiamo già trovato un altro nel corso di una discussione con francicko qui che pare ancora non risolto (infatti non mi è stata ancora data risposta alla segnalazione che avevo inviato a suo tempo). Magari se prima o poi ci riconoscono qualcosa, lo faccio devolvere in favore di matematicamente.it... :wink:
TeM ha scritto:io ho scelto la seconda scrittura proprio per fugare dubbi di questo tipo!

Qui invece concordo sulla tua scelta, perché ritengo estremamente più probabile che Albirz, pur avendo scritto la a), in realtà intendesse la b)... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 527 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Serie numerica

Messaggioda otta96 » 23/07/2017, 14:33

Comunque la dimostrazione del Rudin del punto b) mi sembra un po' frettolosa, lui ha dimostrato che non converge, ma come salta alla conclusione che diverge? Non mi sembra stia assumendo che la serie sia a termini positivi...
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 313 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Serie numerica

Messaggioda pilloeffe » 23/07/2017, 16:47

pilloeffe ha scritto:bug del software che magari segnalo a Stephen Wolfram

Fatto. Sono curioso di vedere cosa mi rispondono, se mi rispondono... :wink:
TeM ha scritto:Note
In Microsoft Excel, scrivendo sia =ARCTAN(COS(0))^0 che =(ARCTAN(COS(0)))^0 si ottiene 1, invece scrivendo =ARCTAN(COS(0)^0) si ottiene 0.785398, vuoi che sia presente lo stesso bug? Mi sembra altamente improbabile!

Cosa vuoi che ti dica, hai ragione, ma per me è concettualmente sbagliato: da una parte l'elevamento a $n$ è sull'argomento della funzione $arctan $, dall'altra invece è sull'intera funzione $arctan $. Ritengo che dovrebbe essere così:
ARCTAN(COS(0))^0 = ARCTAN((COS(0))^0) = ARCTAN(COS(0)^0) = 0.785398
(ARCTAN(COS(0)))^0 = 1
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 528 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Serie numerica

Messaggioda pilloeffe » 24/07/2017, 15:48

TeM ha scritto:Però, per par condicio, dovresti scrivere anche agli sviluppatori di Microsoft Excel

Giusto! Fatto anche questo: mi aspetto però che mi rispondano ancora meno di quelli del Team di Wolfram | Alpha, dei quali almeno dispongo di un indirizzo diretto... :wink:
Comunque, resto dell'idea espressa col mio primo post sulla questione. Per quanto riguarda i software invece sono pronto a tutto: bug, non bug perché convenzione ed anche, ovviamente, nessuna risposta... Se qualcuno mi risponde però prometto di far sapere "il verdetto" :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 529 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Serie numerica

Messaggioda otta96 » 24/07/2017, 20:15

Comunque ci ho ripensato a quella cosa del punto b) del Rudin, e mi è venuta in mente una cosa, se considero la serie associata alla successione $(-2)^n$, siamo tutti d'accordo che soddisfa le ipotesi del punto b)(\alpha=2>1), ma non la tesi? (cioè b) è falsa)
La ridotta si può scrivere come $(1-(-2)^(n+1))/3$, che è indeterminata. Che fosse sintetico lo sapevo anche io, ma pensavo almeno che dicesse cose vere.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 315 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite