se il supf'(x)<0 allora f e' illimitata

Messaggioda ludovica_97 » 19/07/2017, 11:35

Buongiorno,
Ho questo esercizio "sia $f:R->R$ una funzione continua e derivabile, allora se $supf'(x)<0$ la funzione e' illimitata"
Io ho pensato di fare cosi.
Indico il sup come M, quindi essendo il sup il minimo dei maggioranti quindi M-ε non sara' un maggiorante per cui esistera' un y tale che $f'(y)>M-ε$ con $f'(y)<M$ quindi $M>f'(y)>M-ε$ in particolare $0>M>f'(y)>M-ε$ quindi per ogni punto y la derivata $f'(y)$ e' minore di 0. La derivata di una funzione e' il coefficente della retta tangente e quindi la pendenza della tangente e' minore di zero e in particolare e' diversa da zero. L'unico caso in cui la funzione f e' limitata e' il caso in cui ammetta asintoto obliquo e quindi il coefficente della tangente in quel punto dovrebbe essere zero, cosa impossibile per ipotesi, posso dedurre che quindi la funzione potra' avere solo un asintoto obliquo che manda quindi la funzione ad infinito e la rende illimitata
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 44 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: se il supf'(x)<0 allora f e' illimitata

Messaggioda Rigel » 19/07/2017, 17:20

Mi sembra che il tuo ragionamento faccia un po' acqua (in particolare, non è detto che la funzione ammetta asintoti obliqui).
Più semplicemente, detto \(M := \sup f'\), per definizione hai che \(f'(x) \leq M\) per ogni \(x\in\mathbb{R}\).
Sia \(x > 0\); per il teorema di Lagrange esiste un punto \(\xi \in (0, x)\) tale che
\[
f(x) - f(0) = f'(\xi) x \leq M x,
\]
dunque
\[
f(x) \leq f(0) + M x,\qquad \forall x > 0.
\]
Poiché \(M< 0\), questo mostra che \(\lim_{x\to +\infty} f(x) = -\infty\).
Allo stesso modo puoi dimostrare che
\[
f(x) \geq f(0) + M x,\qquad \forall x < 0,
\]
da cui segue che \(\lim_{x\to -\infty} f(x) = +\infty\).
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4278 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: se il supf'(x)<0 allora f e' illimitata

Messaggioda anto_zoolander » 19/07/2017, 18:00

@rigel

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Insegnami [-o<
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1183 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: se il supf'(x)<0 allora f e' illimitata

Messaggioda ludovica_97 » 19/07/2017, 21:06

Rigel ha scritto:Mi sembra che il tuo ragionamento faccia un po' acqua (in particolare, non è detto che la funzione ammetta asintoti obliqui).
Più semplicemente, detto \(M := \sup f'\), per definizione hai che \(f'(x) \leq M\) per ogni \(x\in\mathbb{R}\).
Sia \(x > 0\); per il teorema di Lagrange esiste un punto \(\xi \in (0, x)\) tale che
\[
f(x) - f(0) = f'(\xi) x \leq M x,
\]
dunque
\[
f(x) \leq f(0) + M x,\qquad \forall x > 0.
\]
Poiché \(M< 0\), questo mostra che \(\lim_{x\to +\infty} f(x) = -\infty\).
Allo stesso modo puoi dimostrare che
\[
f(x) \geq f(0) + M x,\qquad \forall x < 0,
\]
da cui segue che \(\lim_{x\to -\infty} f(x) = +\infty\).

Forse sarà una domanda banale ma mi sfugge come dall'ultima cosa che hai scritto sulla prima parte poi reduci che il limite a più infinito è meno infinito
E altra domanda: non basta dimostrarne una delle due di disuguaglianze per avere che è illimitata?
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 47 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53

Re: se il supf'(x)<0 allora f e' illimitata

Messaggioda Rigel » 20/07/2017, 12:16

ludovica_97 ha scritto:Forse sarà una domanda banale ma mi sfugge come dall'ultima cosa che hai scritto sulla prima parte poi reduci che il limite a più infinito è meno infinito
E altra domanda: non basta dimostrarne una delle due di disuguaglianze per avere che è illimitata?


Se hai
\[
f(x) \leq f(0) + M x,\qquad \forall x > 0,
\]
con \(M < 0\), vedi bene che il secondo membro tende a \(-\infty\) quando \(x \to +\infty\). A questo punto applichi il teorema del confronto per concludere che anche \(f(x) \to -\infty\) per \(x\to +\infty\).

Chiaramente questo basta per dimostrare che la funzione non è limitata (inferiormente); secondo me è però istruttivo osservare che non è limitata nemmeno superiormente.
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4279 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: se il supf'(x)<0 allora f e' illimitata

Messaggioda ludovica_97 » 20/07/2017, 13:55

Rigel ha scritto:
ludovica_97 ha scritto:Forse sarà una domanda banale ma mi sfugge come dall'ultima cosa che hai scritto sulla prima parte poi reduci che il limite a più infinito è meno infinito
E altra domanda: non basta dimostrarne una delle due di disuguaglianze per avere che è illimitata?


Se hai
\[
f(x) \leq f(0) + M x,\qquad \forall x > 0,
\]
con \(M < 0\), vedi bene che il secondo membro tende a \(-\infty\) quando \(x \to +\infty\). A questo punto applichi il teorema del confronto per concludere che anche \(f(x) \to -\infty\) per \(x\to +\infty\).

Chiaramente questo basta per dimostrare che la funzione non è limitata (inferiormente); secondo me è però istruttivo osservare che non è limitata nemmeno superiormente.

Grazie mille ora é chiaro! Gentilissimo
ludovica_97
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 51 di 582
Iscritto il: 18/02/2017, 16:53


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 3m0o e 1 ospite