campi vettoriali conservati e non conservativi...

Messaggioda alevis604 » 20/07/2017, 06:52

salve volevo chiedervi alcuni chiarimenti su alcuni quesiti posti dal mio prof durante le lezioni di Analisi2..
lui ha proposto quesiti del tipo: " Presi due campi vettoriali F e G, e siano entrambi campi non conservativi , la loro somma F+G è anch'essa non conservativa?'' lui ha risposto di no .. ma non ha fornito una dimostrazione.. ma siccome all'esame orale viene richiesta volevo chiedervi se qualcuno mi mostra il perché....
alevis604
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 20/07/2017, 06:42

Re: campi vettoriali conservati e non conservativi...

Messaggioda alevis604 » 20/07/2017, 06:53

alevis604 ha scritto:salve volevo chiedervi alcuni chiarimenti su alcuni quesiti posti dal mio prof durante le lezioni di Analisi2..
lui ha proposto quesiti del tipo: " Presi due campi vettoriali F e G, e siano entrambi campi non conservativi , la loro somma F+G è anch'essa non conservativa?'' lui ha risposto di no .. ma non ha fornito una dimostrazione.. ma siccome all'esame orale viene richiesta volevo chiedervi se qualcuno mi mostra il perché....
alevis604
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 20/07/2017, 06:42

Re: campi vettoriali conservati e non conservativi...

Messaggioda otta96 » 20/07/2017, 18:52

Più che di dimostrazione qui si tratta piuttosto di un controesempio, che può essere fatto così: prendi il tuo campo non conservativo preferito e chiamalo $F$, a questo punto chiama $G=-F$, $G$ non può essere conservativo sennò lo sarebbe anche $F$, ma la somma $F+G=0$, che è conservativo perché i potenziali sono tutte le funzioni che sono costanti all'interno di ciascuna componente connessa del dominio (nelle diverse componenti connesse non necessariamente le costanti sono uguali).
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 298 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite