Equazione differenziale (esercizio)

Messaggioda paolodlb » 27/09/2017, 18:53

Buonasera ragazzi! :) poichè ho riscontrato problemi nella risoluzione di questo esercizio volevo sapere se qualcuno fosse in grado di risolverlo..
$ Dato il problema di Cauchy
{y'=1/[1+cos(πy)] , y (a) = b
1. determinare il più grande aperto connesso Ω⊂R^2 dove il problema è ben definito
2. stabilire se esistono soluzioni costanti
3. stabilire se le soluzioni del problema in Ω esistono e in tal caso se sono uniche
4. stabilire se la soluzione per a=0 e b=0 si estende su R
5. stabilire se esistono soluzioni del problema in Ω estendibili in R
$

Grazie in anticipo! :D
paolodlb
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 26/08/2014, 11:49

Re: Equazione differenziale (esercizio)

Messaggioda gugo82 » 28/09/2017, 00:11

Idee tue?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18261 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Equazione differenziale (esercizio)

Messaggioda paolodlb » 28/09/2017, 11:16

gugo82 ha scritto:Idee tue?

1. trovo punti in cui si annulla il denominatore, cioè y=1+2k. essendo il sistema autonomo, queste y definiranno delle rette nel piano t,y, per cui ho pensato che il più grande aperto connesso sia la regione delimitata da due di queste rette.
2. la forzante non si annulla mai, quindi non ci sono soluzioni costanti
3. se ho definito bene Ω, verifico che la f è di classe C1 esclusi i punti non appartenenti a Ω, quindi nella regione descritta da Ω ho esistenza e unicità
4. la soluzione (trovata con integrazione) vale y=t-sen(πy)/π.. non so se mi basta disegnare un grafico qualitativo e vedere come si comporta lungo l'asse t o se devo usare il teorema dell'estensione globale....
5. non la so
paolodlb
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 26/08/2014, 11:49


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite