Divisione in parti non intere

Messaggioda AnalisiZero » 18/11/2017, 13:05

Ciao

Se una quantità può essere divisa esattamente per 2 la posso vedere come somma di 2 parti uguali.
Se una quantità è divisa esattamente per 1 coincide con l'intero.
Ma se una quantità risulta divisa, ad esempio, in 1,6 parti uguali, come posso immaginarla?
Voglio dire:
Se $n/m$ non è un numero imtero, allora non si dovrebbe dire che $n$ non si può dividere in parti uguali di grandezza $m$? Dove sbaglio?

Grazie.
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 66 di 2017
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Divisione in parti non intere

Messaggioda axpgn » 18/11/2017, 17:31

Non credo di aver compreso bene ma la scrittura $n/m$ la si può interpretare come alla elementari: dividi la torta in $m$ parti uguali e ne prendi $n$ ... :-D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9786 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Divisione in parti non intere

Messaggioda AnalisiZero » 18/11/2017, 18:04

$n$ è una quantità che rappresenta l'intero, $m$ è la grandezza delle $n/m$ parti in cui $n$ è divisa.
Sto ripassando le basi per analisi, ho comunque trovato altri ragionamenti per risolvere questi problemi con frazioni/percentuali, ma nel frattempo rimane questa "curiosità" :D
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 69 di 2017
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Divisione in parti non intere

Messaggioda killing_buddha » 18/11/2017, 19:05

https://en.wikipedia.org/wiki/Grothendieck_group

La matematica inizia a essere molto più bella, e molto più semplice, quando si smette questa fastidiosa superstizione di attribuire un significato ai numeri. :)
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1518 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Divisione in parti non intere

Messaggioda otta96 » 19/11/2017, 19:57

killing_buddha ha scritto:La matematica inizia a essere molto più bella, e molto più semplice, quando si smette questa fastidiosa superstizione di attribuire un significato ai numeri. :)

È una cosa a cui avevo pensato anche io, sono d'accordo e contento di non essere l'unico a pensarlo.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 731 di 5748
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Divisione in parti non intere

Messaggioda AnalisiZero » 19/11/2017, 22:13

killing_buddha ha scritto:https://en.wikipedia.org/wiki/Grothendieck_group

La matematica inizia a essere molto più bella, e molto più semplice, quando si smette questa fastidiosa superstizione di attribuire un significato ai numeri. :)
otta96 ha scritto:
killing_buddha ha scritto:La matematica inizia a essere molto più bella, e molto più semplice, quando si smette questa fastidiosa superstizione di attribuire un significato ai numeri. :)

È una cosa a cui avevo pensato anche io, sono d'accordo e contento di non essere l'unico a pensarlo.


Non è una mia intenzione. Cerco solo ragionamenti per spiegarmi certi passaggi in generale. In effetti in questo caso ho trovato altri ragionamenti che evitano di dover dare ai numeri un significato.
Grazie.
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 70 di 2017
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite