Problema di Ortogonalità e Parallelismo

Messaggioda keybilly » 20/11/2017, 10:46

Ciao a tutti, scrivo questo post affinchè qualcuno possa aiutarmi nella soluzione di un esercizio di Analisi II. La traccia è:
determinare per quali valori del parametro $ alpha $ il piano tangente al grafico della funzione $ g(x,y)=sin(alphax+y^2) $ in $(o,sqrt(pi),0) $ è parallelo alla retta di equazione $ x=y=2z $. Esistono valori di $ alpha $ per cui è perpendicolare?

Il piano mi viene di equazione $ alphax+2sqrt(pi)(y-sqrt(pi))=0 $

Per quanto riguarda la condizione di parallelismo non ho avuto problemi e spero sia giusto: mi viene per $ alpha=-2sqrt(pi) $

Invece per la condizione di perpendicolarità sto facendo un po di confusione e non riesco ben a capire come trovare le direzioni del piano perpendicolari tra di loro e scrivere la condizione.

Grazie anticipatamente
keybilly
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 76
Iscritto il: 13/06/2013, 10:20

Re: Problema di Ortogonalità e Parallelismo

Messaggioda seb » 20/11/2017, 14:54

Prendi un vettore sul piano tangente nel punto dato a \(g\); prendi un vettore di direzione pari a quella della retta \(x=y=2z\); imponi l'ortogonalità tra i due vettori.
Horas non numero nisi serenas
seb
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 188 di 682
Iscritto il: 23/08/2016, 23:31
Località: Portogallo

Re: Problema di Ortogonalità e Parallelismo

Messaggioda keybilly » 20/11/2017, 18:31

seb ha scritto:Prendi un vettore sul piano tangente nel punto dato a \( g \); prendi un vettore di direzione pari a quella della retta \( x=y=2z \); imponi l'ortogonalità tra i due vettori.

Come faccio a trovare un vettore appartenete al piano? grazie
keybilly
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 76
Iscritto il: 13/06/2013, 10:20

Re: Problema di Ortogonalità e Parallelismo

Messaggioda gugo82 » 22/11/2017, 22:40

Domanda: cos'è il piano tangente?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18308 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite