Re: Dominio di funzione

Messaggioda orsoulx » 23/11/2017, 16:39

galles90 ha scritto:Giusto ?

No. Il mio "(quasi)" si riferiva al risultato 'ufficiale' che hai riportato nel primo messaggio, da cui bisogna eliminare, nel caso $k $ dispari, $ x=3/2 pi $, che renderebbe la base del logaritmo più esterno uguale ad $ 1 $.
Scusa, ma dopo quasi tre giorni, non sei ancora riuscito a stabilire se, secondo le convenzioni del testo, quel $ log(x-3) $ sia da intendersi, come parrebbe dal risultato, in base $ e $?
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1621 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Dominio di funzione

Messaggioda galles90 » 23/11/2017, 17:11

Ciao,
Ok.
L'esercizio l'ho trovato su internet, cioè : http://wpage.unina.it/nfusco/variuno.pdf
invece le soluzioni sono qua https://www.docsity.com/it/soluzioni-de ... -i/646267/

Purtroppo non ci sono molte informazioni a riguardo
Avatar utente
galles90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 230 di 1796
Iscritto il: 17/10/2016, 17:56
Località: Salerno

Re: Dominio di funzione

Messaggioda orsoulx » 23/11/2017, 17:57

galles90 ha scritto:Purtroppo non ci sono molte informazioni a riguardo

Beh! Nell' eserciziario l'unico logaritmo per cui non venga esplicitamente indicata la base è scritto col simbolo $log$ questo dovrebbe bastare per dedurre che si tratti del logaritmo di maggior uso in analisi: quello naturale.
Conseguenze:
1) la soluzione riportata nell'altro documento è errata solo per la non esclusione di $ x=3/2 \pi $ (anche i solutori più che abili a volte dimenticano qualcosa);
2) se tu interpreti $ log(x-3) $ come logaritmo decimale svolgi un esercizio diverso (più complicato) e non puoi aspettarti di trovare la medesima soluzione.
Tutto qui. Un consiglio: quando ti capita di trovare risultati diversi da quelli che ti aspetti, a mio avviso, sarebbe molto utile provare, con una normale calcolatrice, cosa succede per valori cruciali dell'incognita. Per valori cruciali intendo valori che per te sono validi, ma non per la soluzione che ti è stata fornita o viceversa. Ricorrere a solutori automatici è comodo, ma non ti aiuta a capire.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1622 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite