Successioni su $RR^k$

Messaggioda anto_zoolander » 23/11/2017, 20:36

Stavo cercando di dimostrare una cosa...

Sia $AsubsetRR^k$ non vuoto e limitato reso normato dalla norma euclidea(metrico, topologico)
Per ipotesi $A$ è limitato quindi $existsM>0:AsubseteqB(0,M)$
Definisco $I=(-M,M)times...times(-M,M)$ esattamente $k$ volte.
Ovvero $I={(x_1,..,x_k)inRR^k:|x_j|<M,forallj=1,..,k}$

Ora ovviamente $AsubseteqB(0,M)subsetI$

Ora pensavo... sia $(x_n)_(n inNN)$ una successione di punti di $A$ con $x_n=(x_(1,n),...,x_(k,n))$ e le $(x_(j,n))_(n inNN)$ successioni da $NN$ in $RR$

Per quanto visto $x_n inI,foralln inNN$ da cui si ottiene che $|x_(j,n)|<M,foralln inNNforallj=1,..,k$ ma allora le successioni delle coordinate sono successioni limitate pertanto per il teorema di Bolzano-Weierstrass ammettono tutte una sottosuccessione convergente. Quindi supponiamo che $x_(j,n_(t_j))->x_(t_j),forallj=1,...,k$

Da cui si ottiene che la successione $(x_(j,n_(t_1)),...,x_(j,n_(t_k)))$ converge a $(x_(t_1),...,x_(t_k))$

Il problema è che sembra essere una successione che dipende da $t_1,...,t_k$

intanto, nel caso in cui la dimostrazione fosse corretta
Mi serviva per dimostrare che una funzione $f:A->RR$ continua su un insieme chiuso limitato è una funzione limitata.
Il motivo per cui ho pensato a questa dimostrazione è che se si suppone per assurdo che $s u p(f)=+infty$ si riesce a costruire una successione di punti di $A$ che gode della proprietà $f(x_n)>2^n,forall n inNN$

Ovvero che da un lato $f(x_n)->+infty$ dall’altro sappiamo che la successione è limitata dunque ammette una sottosuccessione convergente in $RR^n$ ed essendo $A$ un insieme chiuso, il limite appartiene ad $A$ e per la continuità di $f$ si ottiene che posta $x_(n_k)$ la sottosuccessione e $x$ il suo limite allora $f(x_(n_k))->f(x)$ e $f(x_(n_k))>2^(n_k),forall k inNN$ ovvero una contraddizione.

È tutto corretto?(stavo facendo weierstrass in più variabili)
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1502 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successioni su $RR^k$

Messaggioda Plepp » 23/11/2017, 20:47

anto_zoolander ha scritto:Stavo cercando di dimostrare una cosa...

Sia $AsubsetRR^k$ non vuoto e limitato reso normato dalla norma euclidea(metrico, topologico)
Per ipotesi $A$ è limitato quindi $existsM>0:AsubseteqB(0,M)$
Definisco $I=(-M,M)times...times(-M,M)$ esattamente $k$ volte.
Ovvero $I={(x_1,..,x_k)inRR^k:|x_j|<M,forallj=1,..,k}$

Ora ovviamente $AsubseteqB(0,M)subsetI$

Ora pensavo... sia $(x_n)_(n inNN)$ una successione di punti di $A$ con $x_n=(x_(n,1),...,x_(n,k))$ e le $(x_(n,j))_(n inNN)$ successioni da $NN$ in $RR$

Per quanto visto $x_n inI,foralln inNN$ da cui si ottiene che $|x_(j,n)|<M,foralln inNNforallj=1,..,k$ ma allora le successioni delle coordinate sono successioni limitate pertanto per il teorema di Bolzano-Weierstrass ammettono tutte una sottosuccessione convergente. Quindi supponiamo che $x_(j,n_(t_j))->x_(t_j),forallj=1,...,k$

Da cui si ottiene che la successione $x_n=(x_(j,n_(t_1)),...,x_(j,n_(t_k)))$ converge a $(x_(t_1),...,x_(t_k))$

Quasi. Facciamo $k=2$ che ci sbrighiamo. Stai considerando $(P_n)_n$ successione in $A$, con $P_n=(x_n,y_n)$; $(x_n)_n$ ammette un'estratta convergente $(x_{n_m})_m$ e analogamente $(y_n)_n$ ammette l'estratta convergente $(y_{n_p})_p$. Così però non va bene: le due estratte hanno indici diversi.

Nessun problema: anziché estrarre una sottosuccessione da $(y_n)_n$, la estraiamo da $(y_{n_m})_m$ (la quale è limitata ma non necessariamente convergente). EDIT: chiaro ora che, detta $(y_{{n_m}_p})_p$ l'estratta convergente di $(y_{n_m})_m$, anche l'estratta $(x_{{n_m}_p})_p$ di $(x_{n_m})_m$ converge, visto che già $(x_{n_m})_m$ era convergente.

Spoiler sull'anno prossimo: capisci bene che questa cosa di estrarre dalle estratte delle estratte delle estratte ecc. funziona finché sei in dimensione finita. E infatti, quando lo spazio ambiente ha dimensione infinita Bolzano-Weierstrass non vale più :-)
anto_zoolander ha scritto:È tutto corretto?(stavo facendo weierstrass in più variabili)

Se non ricordo male, Weierstrass in più variabili è tale e quale a Weierstrass 1D in termini di dimostrazione.
Ultima modifica di Plepp il 23/11/2017, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Plepp
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1901 di 3948
Iscritto il: 24/06/2011, 15:46
Località: Brescia/Bari

Re: Successioni su $RR^k$

Messaggioda anto_zoolander » 23/11/2017, 20:54

Bella questa :-k allora ora la concludo così :-D
Tanto penso che cadró malato prima dell’anno prossimo.

Si il problema è che ai tempi dell’esame di analisi 1 feci autonomamente una dimostrazione, che era pari pari a questa.
Ovviamente scoprii l’acqua calda, ma almeno l’ho fatta da solo :-D e quindi stavo cercando di vedere se funzionasse la stessa dimostrazione (questioni di coerenza) anche su $RR^n$
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1503 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successioni su $RR^k$

Messaggioda Plepp » 23/11/2017, 21:06

Certo, la tua dimostrazione è corretta (e farla da solo quando studiavi Analisi 1 è stata una scelta saggia e di tutto rispetto). Unica cosa: negare "$f$ limitata" non vuol dire ammettere che $"sup"f=+\infty$...mentre vuol dire ammettere $"sup"f=+\infty$ oppure $"inf"f=-\infty$.

anto_zoolander ha scritto:Tanto penso che cadró malato prima dell’anno prossimo.

:-D mi hai fatto ridere... noi matematici cadiamo tutti malati prima o poi (e un po' già lo siamo) ahahah.
Avatar utente
Plepp
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1903 di 3948
Iscritto il: 24/06/2011, 15:46
Località: Brescia/Bari

Re: Successioni su $RR^k$

Messaggioda anto_zoolander » 23/11/2017, 21:27

sì una scelta che ho fatto quando ho iniziato gli studi è stata quella di fare il più possibile da solo, fino ad ora è andata bene tutto sommato.
Si è chiaro, stavo trattando il caso se fosse $s u p=+infty$ e poi avrei tagliato il tutto con ‘analogo se $i n f =-infty$’ da buon minimalista.

Più che altro si stipula un contratto con la sociopatia.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1504 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successioni su $RR^k$

Messaggioda dissonance » 23/11/2017, 22:28

anto_zoolander ha scritto:Stavo cercando di dimostrare una cosa...

[...bla bla bla...]


Anto io sarò un po' duro, però è perché vedo che ti impegni un sacco, e secondo me puoi ottenere ottimi risultati.

Io quando leggo un tuo post non arrivo neanche a metà. Scrivi *un mare* di roba inutile, non strutturi il discorso, non segui lo schema enunciato - dimostrazione. Insomma, scrivi senza né capo né coda. Se ti sforzassi un minimo di essere sintetico e "to the point", ti leggerei con molto più piacere.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13296 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Successioni su $RR^k$

Messaggioda anto_zoolander » 23/11/2017, 22:40

Purtroppo tutti i post che mi vedi scrivere, li scrivo dal cellulare e mi partono gli occhi, quindi cerco di sbrigarmi.
Il problema è che molto spesso la dimostrazione nemmeno l’ho fatta su carta e la faccio direttamente quì sul forum buttando inizialmente idee e mi rendo conto che sembra quasi presuntuoso l’aspettarsi che qualcuno trovi l’ordine che trovo io nelle mie idee, quindi mi dispiace davvero se a volte rendo incomprensibili i miei post.
Cercherò di migliorare in questo.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1506 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successioni su $RR^k$

Messaggioda Plepp » 23/11/2017, 22:48

Sono d’accordo su tutto con dissonance e non penso che lui si riferisse proprio a questo.

Tipo: qui hai iniziato dimostrando in modo super dettagliato che se $A$ è limitato, ogni successione in $A$ è limitata e ha le coordinate limitate, che oltre ad essere solo il punto di partenza del tuo discorso è anche di una ovvietà tremenda. Insomma, ti perdi nei tecnicismi a volte e un po’ perdi di vista il succo.

Mi permetto di farti queste critiche proprio perché sono d’accordo con dissonance sul fatto che puoi avere buoni risultati, e anche perché un po’ in te rivedo me ai primi tempi, fissato nel dimostrare ogni cosa inutile e perso nei tecnicismi, il che da un lato è stata una cosa positiva perchè ho imparato a fare come si deve la dimostrazione di qualsiasi cosa che fossi in grado di intuire, da un lato ha rallentato i progressi in termini di comprensione della vera essenza della materia.
Avatar utente
Plepp
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1905 di 3948
Iscritto il: 24/06/2011, 15:46
Località: Brescia/Bari

Re: Successioni su $RR^k$

Messaggioda anto_zoolander » 23/11/2017, 23:09

Si infatti mi sono fissato con la teoria e le dimostrazioni.
Mi viene quasi spontaneo essere ‘pedante’ con le dimostrazioni e giustificare pure l’aria che respiro.
Ho una marea di colleghi che non sanno nemmeno come comporre una dimostrazione ed è una cosa che ho sempre odiato, solo che forse dovrei allentare un po’ la presa e fare un po’ di sani esercizi.

Anzi ho scritto ‘ovviamente $AsubseteqB(0,M)subsetI$ :-D
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1507 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Successioni su $RR^k$

Messaggioda dissonance » 24/11/2017, 12:50

Non dico di non postare. Basterebbe solo rileggere e correggere prima di postare.


P.S.: Ma come si fa a scrivere matematica con un telefonino, ci vuole una tastiera, ci vogliono due mani. Se non hai un computer puoi collegare una tastiera all'iPhone (sarà sicuramente cara, però).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13297 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Quasar3.14 e 1 ospite