Serie numerica con logaritmo del fattoriale

Messaggioda nereide » 21/02/2018, 14:02

$\sum_{k=1}^infty 1/(log(k!)logk)$
La serie dovrebbe convergere. Nè il criterio del rapporto nè quello del confronto mi hanno portato a qualcosa di utile. Ho provato a minorare il fattoriale sfruttando le gerarchie per poi, passando ai reciproci, arrivare a maggiorare il termine generale della serie, ma sono in ogni caso arrivata a serie divergenti, che non potevano essermi d'aiuto. Qualcuno può darmi un hint?
nereide
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 265 di 534
Iscritto il: 20/08/2014, 21:34

Re: Serie numerica con logaritmo del fattoriale

Messaggioda pilloeffe » 21/02/2018, 15:48

Ciao nereide,

Innanzitutto comincerei con l'osservare che la serie non può partire da $k = 1 $, altrimenti il denominatore si annulla, per cui la serie proposta si assumerà essere la seguente:

$ sum_{k=2}^{+\infty} 1/(log(k!)logk) $

Siccome si può dimostrare che vale la disuguaglianza $k! \ge k^{k/2} \quad \AA k \ge 2 \implies log(k!) \ge k/2 log k \quad \AA k \ge 2 $, si ha:

$ sum_{k=2}^{+\infty} 1/(log(k!)logk) \le 2 sum_{k=2}^{+\infty} 1/(k log^2 k) $

e l'ultima scritta è la serie armonica modificata con $\alpha = 1 $ e $\beta = 2 > 1 $ e pertanto è convergente.
Dai un'occhiata ad esempio qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_armonica
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1454 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Serie numerica con logaritmo del fattoriale

Messaggioda nereide » 21/02/2018, 16:54

Carina questa disuguaglianza, grazie! :D
nereide
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 266 di 534
Iscritto il: 20/08/2014, 21:34

Re: Serie numerica con logaritmo del fattoriale

Messaggioda killing_buddha » 22/02/2018, 20:37

Con l'approssimazione di Stirling e il criterio di condensazione (con la successione $2^n$, ma va bene anche $7^n$) fai prima: $\log n! \approx n\log n$ e quindi
\[
\sum_{k\ge 0} \frac{1}{\log k\log k!} \;\triangle\; \sum_{n\ge 0} 7^n \frac{1}{\log(7^n!)\log(7^n)} \asymp \sum_{n\ge 0} \frac{1}{n^2\log 7}
\] che converge, come ben noto.


N.: Siccome non avevo voglia di scrivere molto, \(\triangle\) significa che la serie a sinistra del simbolo converge se e solo se converge la serie a sinistra: il criterio di condensazione dice che \(\sum a_n \;\triangle\; \sum \Delta u(n) a_{u(n)}\) per una successione non crescente $a_n$ e una successione $u(n)$ che soddisfa la condizione di Schlömilch.
Ultima modifica di killing_buddha il 22/02/2018, 21:28, modificato 2 volte in totale.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2071 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Serie numerica con logaritmo del fattoriale

Messaggioda otta96 » 22/02/2018, 21:20

killing_buddha ha scritto:il criterio di condensazione dice che \(\sum a_n \;\triangle\; \sum a_{u(n)}\) per una successione non crescente che soddisfa la condizione di Schlömilch.

Bella questa generalizzazione del criterio di condensazione classico, non la conoscevo, ma su Wikipedia, dopo aver spiegato come funziona dice che la versione classica è un caso particolare di quest'altra con $u(n)=2^n$, ma dice che $\Deltau(n)=2$, non dovrebbe essere $\Deltau(n)=2^(n-1)$?
P.S. Ho controllato la pagina italiana e in effetti c'è scritto $\Deltau(n)=2^(n-1)$, quindi torna tutto, magari provo a cambiare la pagina inglese.
P.P.S. Ti sei dimenticato di mettere $\Deltau(n)$ a moltiplicare.
Ultima modifica di otta96 il 23/02/2018, 07:21, modificato 1 volta in totale.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 924 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Serie numerica con logaritmo del fattoriale

Messaggioda killing_buddha » 22/02/2018, 21:27

Grazie, ora ho corretto!
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2076 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Serie numerica con logaritmo del fattoriale

Messaggioda pilloeffe » 23/02/2018, 01:03

Ciao otta96,
otta96 ha scritto:ma su Wikipedia, dopo aver spiegato come funziona dice che la versione classica è un caso particolare di quest'altra con $u(n)=2^n $, ma dice che $\Delta u(n) = 2 $, non dovrebbe essere $\Delta u(n)=2^{n−1} $ ?

C'è qualcosa che non mi torna in ciò che hai scritto, perché se $ \Delta u(n) := u(n + 1) - u(n) $ allora il criterio di condensazione di Cauchy si ottiene come caso particolare ponendo $u(n) := 2^n $ e si ha:

$ \Delta u(n) := u(n + 1) - u(n) = 2^{n + 1} - 2^n = 2^n (2 - 1) = 2^n $

Correggimi se sbaglio...
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1457 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Serie numerica con logaritmo del fattoriale

Messaggioda otta96 » 23/02/2018, 07:23

Hai ragione pilloeffe, mi ero confuso pensando che $\Deltau(n) =u(n) - u(n-1)$, invece è come dici te, tra l'altro ho visto che qualcuno ha già corretto la mia correzione si Wikipedia.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 925 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Serie numerica con logaritmo del fattoriale

Messaggioda pilloeffe » 23/02/2018, 10:29

otta96 ha scritto:qualcuno ha già corretto la mia correzione su Wikipedia.

Sono stato io in un momento di insonnia, ma vista l'ora in cui ho fatto la modifica avrei potuto tranquillamente essermi sbagliato, per questo ti ho chiesto di correggermi se sbagliavo... :wink:
Ho corretto anche qualche indice di sommatoria, infatti se la serie iniziale è $ sum_{n = 1}^{+\infty} a_n $ l'altra serie parte da $n = 0 $:

$ sum_{n = 0}^{+\infty} 2^n a_{2^n} $

Nella versione in italiano ho inserito anche qualche formula e corretto l'indice di sommatoria dell'esempio, che non poteva partire da $n = 1 $ perché in tal caso si sarebbe annullato il logaritmo, per cui la serie è diventata la seguente:

$ sum_{n=2}^{\infty} \frac{1}{n (\ln n)^a (\ln \ln n)^b} $

https://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_di_condensazione_di_Cauchy
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1458 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite