integrale ad una dimensione per area sfera

Messaggioda matteo_g » 14/04/2018, 19:03

Ciao ragazzi ho pensato di poter calcolare l'area della sfera nel seguente modo, può andare bene concettualmente?

prendo la sfera di raggio R ed immagino di dividerla a fette piccolissime di spessore $ Rdalpha $ (con $ alpha $ un angolo piccolissimo) e raggio $ R*sen(alpha) $. Dato che parlo di piccole "dimensioni" posso approssimare queste fette a cilindri e calcolare la loro area come quella di un cilindro. poi integro l'area infinitesima da zero a pigreco.
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 170 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: integrale ad una dimensione per area sfera

Messaggioda killing_buddha » 15/04/2018, 15:32

E' un metodo molto da fisico, ma mi sembra dia la risposta corretta. Per non sprecare questo commento e continuare a fare propaganda alla cosa, ti invito a venire a conoscenza con l'analisi non-standard, un impianto dell'analisi classica dove questo genere di manipolazioni sono perfettamente formali.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2325 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: integrale ad una dimensione per area sfera

Messaggioda Luca.Lussardi » 15/04/2018, 15:58

L'analisi non standard ti fa capire come puoi eventualmente formalizzare questi passaggi ma non ti fa capire perché possono funzionare o no. Invece, sempre se non si vuole sprecare il commento, io piuttosto cercherei esempi in cui un ragionamento apparentemente analogo non fornisce il risultato corretto (prova ad esempio con la superficie laterale del cono).
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8075 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: integrale ad una dimensione per area sfera

Messaggioda killing_buddha » 15/04/2018, 16:07

Bisogna fare qualche conto, ma perché non dovrebbe dare la risposta corretta?
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2327 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: integrale ad una dimensione per area sfera

Messaggioda Luca.Lussardi » 15/04/2018, 16:16

Ovviamente se lo imposti nel modo "corretto" da' il risultato giusto, ma siccome in questi argomenti c'e' un piccolo margine di arbitrarietà su cosa e' piccolo e/o assimilabile a un d qualcosa e' possibile entrare in errore. Ricordo di aver visto un esempio relativo all'area laterale del cono tempo fa in cui e' facile sbagliarsi, andrebbe ricostruito, il mio scopo era lasciarlo come esercizio a matteo_g.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8076 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: integrale ad una dimensione per area sfera

Messaggioda dissonance » 15/04/2018, 17:22

Luca.Lussardi ha scritto:Ovviamente se lo imposti nel modo "corretto" da' il risultato giusto, ma siccome in questi argomenti c'e' un piccolo margine di arbitrarietà su cosa e' piccolo e/o assimilabile a un d qualcosa e' possibile entrare in errore.

Sono d'accordo su questo punto. Ad esempio, nel caso in questione, Matteo ha approssimato una fettina di sfera corrispondente all'angolo $d\theta$ con un cilindro di altezza $d\theta$. Chiaramente queste due figure geometriche sono diverse ed hanno una superficie diversa, quindi non è ovvio che integrando i cilindretti alla fine si ritroverà la sfera. È in questo passaggio che potrebbe nascondersi un errore.

Nel caso in questione, la superficie del cilindretto e quella della fettina di sfera sono uguali al primo ordine in $d\theta$, ed è per quello che alla fine tutto funziona. Qui c'è una risposta recente di Vulplaisir in cui la cosa è spiegata bene con un disegno.

Se si fa questa analisi al primo ordine, il metodo darà sempre la risposta corretta. Infatti, anche se si usa un linguaggio basato sul concetto scivoloso di "infinitesimo" (Fioravante Patrone direbbe che è un metodo "urang-utang") , i conti fatti potrebbero essere riscritti rigorosamente in termini di cambiamento di variabile negli integrali. Più precisamente, l'osservazione contenuta nel testo evidenziato è esattamente la formula di cambiamento di variabile. Sto parlando della formula \(\int_a^b f(g(x))\frac{dg}{dx}\, dx = \int_{g(a)}^{g(b)}f(y)\, dy\), abbreviata comunemente in
\[
y=g(x),\quad dy = \frac{dg}{dx}\, dx, \]
che difatti è una formula al primo ordine, nel senso che dipende solo dalla derivata prima di \(g\) e non dalle derivate superiori.

Quanto al cono, sarebbe proprio interessante ricostruire questo argomento fallace. Il cono contiene un punto singolare, la punta, e potrebbe essere lì il problema.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13839 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: integrale ad una dimensione per area sfera

Messaggioda matteo_g » 15/04/2018, 17:52

ho capito ragazzi, grazie mille per la risposta. Ora per curiosità voglio fare l'esercizio che mi avete proposto del cono. In caso di problema vi scrivo!!
Grazie ancora!
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 171 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: integrale ad una dimensione per area sfera

Messaggioda matteo_g » 15/04/2018, 17:58

quindi Con l'analisi non standard se ho capito bene non ci sono quindi regole vere e proprie per capire se la strada che abbiamo preso ci fornisce il risultato corretto?
matteo_g
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 173 di 1022
Iscritto il: 23/06/2017, 10:12

Re: integrale ad una dimensione per area sfera

Messaggioda killing_buddha » 15/04/2018, 18:01

Non credo sia necessario essere così drastici, tuttavia è vero che si dovrebbe controllare con attenzione tutti i passaggi coinvolti nel conto (i punti singolari di un cono sono comunque "di misura zero" su tutto il cono: eliminali, e l'area della figura "bucata" rimarrà la stessa).
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2329 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: integrale ad una dimensione per area sfera

Messaggioda Vulplasir » 15/04/2018, 18:08

Nel caso della superficie della sfera, il metodo dei cilindretti funziona, ma già con il volume...
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4519 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite