Re: Limite notevole col coseno, di nepero, ecc..

Messaggioda rossiii » 27/04/2018, 15:59

gugo82 ha scritto:..È ovvio che \(1 - \cos x \sim \frac{1}{2}\ x^2\) stante la tua definizione... Quindi? Dov’è il problema?
Basta modificare la definizione, il che non costituisce reato. :lol:

Il problema era che coincideva con la mia, non con quella universalmente condivisa! :D
gugo82 ha scritto:stante la definizione che ho, non tutti i limiti notevoli sono interpretabili come equivalenze asintotiche.

Che è ESATTAMENTE il motivo per il quale ho aperto questa discussione. Grazie per aver riassunto 4 pagine in una frase. Evidentemente il mio modo di espormi fa acqua da tutte le parti. :)
pilloeffe ha scritto:Occhio che questo non è vero, non si è cambiato il risultato, ma solo scritto diversamente il limite notevole... :wink:
Dato che si ha

$ lim_{n \to +\infty} (1 + 1/n)^n = e $

nulla ci impedisce di dividere primo e secondo membro per un numero diverso da zero come $ e$:

$ lim_{n \to +\infty} (1 + 1/n)^n = e \implies frac{ lim_{n \to +\infty} (1 + 1/n)^n}{e} = e/e \implies lim_{n \to +\infty} frac{(1 + 1/n)^n}{e} = 1 $

Quando matematica e magia nera si incontrano! :-D Scherzo ovviamente! Grazie mille @piloeffe per aver avuto la pazienza di evidenziarmi anche questa banalità. :oops:
Non credo mi servisse altro che evidenziare una cosa così banale. A questo punto sono convinto nel dire che tutti i limiti notevoli sono equivalenze asintotiche, senza ombra di dubbio @pilloeffe mi hai convinto.
Rimane comunque il fatto che è necessario grattare un pelo la superficie per accorgersene e che se non te lo spiega nessuno, ogni dubbio è lecito (per i tonti come me si intende ovvio!) :D
rossiii
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 75 di 174
Iscritto il: 26/08/2017, 17:43

Re: Limite notevole col coseno, di nepero, ecc..

Messaggioda pilloeffe » 27/04/2018, 18:00

rossiii ha scritto:Quando matematica e magia nera si incontrano! :-D

Beh, magari proprio magia nera no, però è vero che non concepisco la Matematica come scritta sulla pietra ed immutabile, ma fluida come l'acqua. In questo caso potevi disporre di due strade:
1) tenerti la definizione che compare sul tuo testo ed adattare i limiti notevoli di conseguenza, oppure
2) modificare la definizione nel senso già citato da dissonance e gugo82 in modo da farci rientrare i limiti notevoli scritti nel consueto modo che ben conosci.
Non è che la sostanza cambi, perché alla fin fine le stime asintotiche che ottieni e che in pratica si usano sono quelle che ti ho riportato nei riquadri di uno dei miei post iniziali.
rossiii ha scritto:ogni dubbio è lecito (per i tonti come me si intende ovvio!) :D

Beh, adesso non ti sminuire troppo, all'inizio è normale avere molti dubbi, specialmente se uno ci ragiona su quello che legge...
Concludo con due citazioni:
"Solo gli stupidi non hanno dubbi!". "Ne sei sicuro?". "Certo, non ho dubbi!". (Luciano De Crescenzo)
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
(attribuita ad Albert Einstein)
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1626 di 10586
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite