Risoluzione equazione

Messaggioda Marco V » 05/06/2018, 11:19

Buongiorno,
sto trovando davvero molte difficoltà nel risolvere la seguente equazione:
$ J(x,v,u)=sum_(i=1)^c sum_(j = 1)^gu_(ij)^w sum_(k=1)^n((v_(i(k+1))-v_(ik))/(t_(k+1)-t_k)-(x_(i(k+1))-x_(ik))/(t_(k+1)-t_k))^2 $

Quello che credo di dover fare è differenziare parzialmente rispetto a $ v_(ik) $ , porre uguale a zero, ossia trovare il minimo della funzione e poi ricavare l'espressione per $ v_(ik) $.
Lo scopo in ogni caso è trovare la funzione v che minimizza la funzione J.


sia x che v sono funzioni di t.

Quello che so è che l'espressione finale per $ v_(ik) $ dev'essere indipendente da i, per cui lo posso fissare e elimino la rispettiva sommatoria.

Dunque la reale equazione da derivare ecc è:
$ J(x,v,u)=sum_(j = 1)^gu_(ij)^w sum_(k=1)^n((v_(i(k+1))-v_(ik))/(t_(k+1)-t_k)-(x_(i(k+1))-x_(ik))/(t_(k+1)-t_k))^2 $

Se derivo parzialmente per $ v_(ik) $, devo considerare tutto costante tranne i termini v, giusto? e mentre il termine $v_(ik)$ derivato fa 1, quello $v_(i(k+1))$ risulta delta di kronecker oppure li riscrivo come $ (v_(i(k+1))-v_(ik))/(v_(ik)-v_(i(k-1))) $ ?

e cmq a parte questo passaggio che risulta relativamente semplice, una volta calcolata la derivata mi blocco e non so come andare avanti. Non riesco a ricavarmi l'equazione in funzione di $v_(ik)$.


qualcuno mi può aiutare spiegandomi i passaggi?

grazie
Marco V
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 52
Iscritto il: 05/06/2018, 10:51

Re: Risoluzione equazione

Messaggioda Marco V » 07/06/2018, 11:47

:('
Marco V
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 52
Iscritto il: 05/06/2018, 10:51

Re: Risoluzione equazione

Messaggioda Raptorista » 08/06/2018, 09:41

Hai poco da fare quella faccia, non mi meraviglio che nessuno risponda visto che non si capisce niente di quello che scrivi.
Quella cosa che hai scritto non è un'equazione, tanto per cominciare.
Hai scritto che \(v\) è funzione di \(t\), e allora cos'è \(v_{ik}\)?

Il resto non è meno incomprensibile.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4915 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risoluzione equazione

Messaggioda Marco V » 08/06/2018, 12:21

Dato che non si capisce, riaggiusto e semplifico.

Devo trovare la funzione v che minimizza questa funzione:
$ J(x,v,u)=sum_(j = 1)^g u_(j)^w sum_(k=1)^n((v_((k+1))-v_(k))/(t_(k+1)-t_k)-(x_(j(k+1))-x_(jk))/(t_(k+1)-t_k))^2 $

sia x che v sono funzioni discrete di t.

ogni v_k è un valore della funzione v

qualcuno mi può aiutare spiegandomi i passaggi?

meglio?
Marco V
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 52
Iscritto il: 05/06/2018, 10:51

Re: Risoluzione equazione

Messaggioda Raptorista » 08/06/2018, 15:15

Mmm... Per funzione discreta intendi dire che \(v_k = v(t_k)\) per certi \(t_k\)?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4917 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risoluzione equazione

Messaggioda Marco V » 08/06/2018, 15:35

Raptorista ha scritto:Mmm... Per funzione discreta intendi dire che \(v_k = v(t_k)\) per certi \(t_k\)?


si, v così come x sono polilinee o spezzate
Marco V
New Member
New Member
 
Messaggio: 4 di 52
Iscritto il: 05/06/2018, 10:51

Re: Risoluzione equazione

Messaggioda Raptorista » 08/06/2018, 15:52

Ok, ora è tutto un po' più chiaro. Sono tutte somme finite, quindi è un problema di ottimizzazione in dimensione finita. Mettiti a fare derivate con molta pazienza.

Moderatore: Raptorista

Sposto da Analisi superiore.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4918 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risoluzione equazione

Messaggioda Marco V » 08/06/2018, 16:17

si, le derivate già le ho fatte… il risultato che mi esce è:

$ sum_(k=1)^n (v_(k+1)-v_k)/(t_(k+1)-t_k)=(sum_(j=1)^g u_(j)^w sum_(k=1)^n(x_(jk+1)-x_(jk))/(t_(k+1)-t_k))/(sum_(j=1)^g u_j^w) $

il problema è:

c'è un modo per poter scrivere v_k = ecc?
o meglio ancora v(n)=?

con n numero dei punti della spezzata
Marco V
New Member
New Member
 
Messaggio: 5 di 52
Iscritto il: 05/06/2018, 10:51

Re: Risoluzione equazione

Messaggioda Raptorista » 08/06/2018, 19:39

Quella è la derivata rispetto a cosa? A naso direi che la sommatoria su \(k\) deve sparire.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4919 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Risoluzione equazione

Messaggioda Marco V » 10/06/2018, 00:10

Ho seguito questo iter, in cui d_ik è ovviamente la terza sommatoria con tutto quello tra parentesi nella relazione iniziale.
Il semplice x-v a me è quella sommatoria di differenze di coefficienti angolari.
Immagine

seguendo pedissequamente quanto scritto nell'immagine, mi ritrovo con una relazione che con un semplice cambio di ordine dei membri scrivo come riportato nel post precedente. E sebbene anche io sia dell'avviso che la sommatoria in qualche modo prima o poi debba scomparire, non riesco a trovare il modo.
Marco V
New Member
New Member
 
Messaggio: 6 di 52
Iscritto il: 05/06/2018, 10:51

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite