Re: Punti discontinuità di una funzione

Messaggioda dissonance » 22/09/2018, 18:08

Vulplasir ha scritto:Tutta questa questione delle prime specie e seconde specie e così via la trovo assolutamente inutile, [...]funzione è discontinua in un punto quando non è continua[...]

Sono residui di vecchie notazioni, credo, ma sarebbe interessante approfondire. È vero che nella matematica moderna queste diciture non si usano più.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14400 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Punti discontinuità di una funzione

Messaggioda anto_zoolander » 22/09/2018, 18:23

@alex
A quanto pare il suo professore considera questi punti come discontinuità, ognuno...
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3025 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Punti discontinuità di una funzione

Messaggioda axpgn » 22/09/2018, 18:33

Forse ma è quello che deve essergli chiaro ovvero se il suo prof va a "cercare" punti di discontinuità anche fuori dal dominio
Se fosse così allora, per esempio, la funzione $log(x)$ è discontinua per ogni $x<=0$
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11989 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Punti discontinuità di una funzione

Messaggioda anto_zoolander » 22/09/2018, 19:31

Io suppongo invece che si riferisse ai punti della frontiera che sono di accumulazione per il dominio
Nel tuo caso la funzione $log$ avrebbe la sola discontinuità in $x=0$

In realtà questa convinzione spesso poggia le sue radici alle superiori, chiamando discontinuità un punto che verifica una di quelle tre condizioni.
Penso che lo si faccia per non parlare della ‘estensione continua’ di una funzione.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3026 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Punti discontinuità di una funzione

Messaggioda gugo82 » 23/09/2018, 09:09

dissonance ha scritto:
Vulplasir ha scritto:Tutta questa questione delle prime specie e seconde specie e così via la trovo assolutamente inutile, [...]funzione è discontinua in un punto quando non è continua[...]

Sono residui di vecchie notazioni, credo, ma sarebbe interessante approfondire. È vero che nella matematica moderna queste diciture non si usano più.

Chi non fa Matematica tende a credere che i matematici si divertano e/o esprimano il loro sadismo latente affibiando nomi assurdi ad oggetti "inutili" o nomi diversi dai consueti a nozioni conosciute.
Tanto per fare un esempio, un collega docente (non di Matematica) non riesce a capire perché viene usato l'aggettivo "congruenti" al posto di "uguali" parlando di figure geometriche...

Ad ogni modo, la classificazione delle discontinuità nasce per un semplice motivo pratico: non scrivere troppi giri di parole negli enunciati dei teoremi classici sulla convergenza delle serie di Fourier.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19514 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Punti discontinuità di una funzione

Messaggioda Vulplasir » 23/09/2018, 10:03

Chi non fa Matematica tende a credere che i matematici si divertano e/o esprimano il loro sadismo latente affibiando nomi assurdi ad oggetti "inutili" o nomi diversi dai consueti a nozioni conosciute

Tende a credere bene direi, il "congruenti", "uguali" "equivalenti" "coincidenti" è un esempio...per non parlare delle equazioni pure, spurie, impure...

Ad ogni modo, la classificazione delle discontinuità nasce per un semplice motivo pratico: non scrivere troppi giri di parole negli enunciati dei teoremi classici sulla convergenza delle serie di Fourier

Non ho mai sentito parlare di discontinuità di prima, seconda, terza, quarta...specie, al massimo di funzione regolare a tratti, che consiste appunto nel concetto di salto di cui parlavo prima, se l'obiettivo era quello di facilitare le cose, non ci siete riusciti.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5401 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Punti discontinuità di una funzione

Messaggioda Marco Beta2 » 23/09/2018, 10:11

anto_zoolander ha scritto:Ma va, tranquillo, era per sdrammatizzare :-D

Se dovessi avere altri dubbi, apri pure una nuova discussione :D


Grazie ancora :smt023
Marco Beta2
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 432
Iscritto il: 18/02/2013, 14:55

Re: Punti discontinuità di una funzione

Messaggioda Marco Beta2 » 23/09/2018, 10:42

anto_zoolander ha scritto:...In realtà questa convinzione spesso poggia le sue radici alle superiori, chiamando discontinuità un punto che verifica una di quelle tre condizioni ...


Esatto... a me alle superiori (e anche al corso di matematica all'università) hanno sempre parlato di tre tipologie di punti di discontinuità che appunto devono essere cercati all'interno del dominio o alla sua frontiera (nei vari casi e con le varie modalità)... Non facendo matematica immagino che parlare di "tipologie" sia qualcosa di non esatto ma concesso
Ultima modifica di Marco Beta2 il 23/09/2018, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Marco Beta2
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 432
Iscritto il: 18/02/2013, 14:55

Re: Punti discontinuità di una funzione

Messaggioda Marco Beta2 » 23/09/2018, 10:49

anto_zoolander ha scritto:... Il primo limite che hai fatto denota che la funzione possa essere estesa per continuità in $0$ ...

...L’altro limite viene $-infty$ ma non ho idea di che ‘numero di discontinuità’ sia :-D
So solo che comunque tu definisca la funzione in $x=2$ quella funzione sarebbe discontinua. ...

axpgn ha scritto:A me non pare: anto dice che non esistono punti di discontinuità mentre tu ne hai trovati due; qualcosa non quadra :-D

Cordialmente, Alex


Ciao Alex, se ho capito bene ciò che anto_zoolander mi ha scritto, in zero ho un "buco" di continuità (cosiddetta "eliminabile" con buona pace della nomenclatura) mentre in $x=2$ ne trovo un'altra di un'altra "tipologia"...
Se non ho capito male dovrei trovarmi :|
Marco Beta2
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 79 di 432
Iscritto il: 18/02/2013, 14:55

Re: Punti discontinuità di una funzione

Messaggioda Vulplasir » 23/09/2018, 12:24

equazioni pure, spurie, impure

Dimenticavo complete, incomplete, monomie...qualcuno ne ha qualcun'altra?
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5404 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], ripositore e 1 ospite