Sviluppo in serie di potenze

Messaggioda maisen » 17/11/2018, 10:57

Buon we a tutti intanto.

Il professore ha iniziato a trattare gli sviluppi in serie di potenze, e prima di iniziare in maniera formale ha fatto un piccolo volo pindarico toccando il seguente caso:

$\sum_(n>=0) (-1)^n x^(2n)/((2n)!)[=cosx]$

Ha detto che studieremo oggetti del genere, tuttavia non ho capito quando ha detto che voleva far vedere la convergenza su tutto l'asse reale, e che applicando i metodi di rapporto e radice classici non era possibile direttamente (mostrando che è fattibile con un semplice cambio variabile), in particolare non ho capito quando ha usato il criterio del rapporto e ha scritto:

$n=0, a_0=1$
$n=1, a_1=0$ ?
$n=2, a_2=-1/2$
$n=3, a_3=0$ ?
$.$
$.$
$.$
E questo non renderebbe praticabile il rapporto poiché avrei $a_n/0$, in realtà poi mostra fallire anche la radice.

Non capisco però perché ci siano quegli zeri in posizione dispari.

Non capisco questo esempio.
Ultima modifica di maisen il 17/11/2018, 11:53, modificato 1 volta in totale.
maisen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 24
Iscritto il: 15/11/2018, 16:52

Re: Sviluppo in serie di potenze

Messaggioda gugo82 » 17/11/2018, 11:17

Appunto!
Se scrivi per esteso i termini della serie, ti accorgi che mancano tutti gli addendi contenenti le potenze dispari di $x$; dato che gli indici dei coefficienti in una serie di potenze coincidono con gli esponenti delle potenze di $x$, deduco che i coefficienti di posto dispari sono tutti nulli.


P.S.: "Volo pindarico"? Ma quando mai... Il tuo docente ha fatto un'introduzione all'argomento.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19987 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Sviluppo in serie di potenze

Messaggioda Camillo » 17/11/2018, 11:53

$ cos x $ è una funzione pari dunque nessuna sorpresa che i termini dispari siano nulli :-D
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7971 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Re: Sviluppo in serie di potenze

Messaggioda maisen » 17/11/2018, 12:20

Si sono stato avventato a scrivere "Pindarico", in realtà sono io che non conoscendo quel che verrà dopo non ho capito il vero senso.
Ci ha lasciato con questo dicendo di ragionarci sopra, perché la vera spiegazione sarà lunedì.

Forseil problema era che consideravo l'indice n, quando in realtà è k=2n,dunque il coeffciente è $a_k$ e non $a_n$
maisen
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 24
Iscritto il: 15/11/2018, 16:52


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite