limite forma indeterminata somma di infiniti

Messaggioda jarrod » 17/11/2018, 12:27

Ciao, stavo facendo uno studio di funzione e all'interno di questo stavo risolvendo questo limite:
$\lim_{x \to \2^+}log|(x - 2)/(x - 3)| - 5 * (x - 3)/ (x - 2)$
Il logaritmo va a $ - oo $ invece il rapporto tra i polinomi va a $+ oo $, quindi diventa una forma indeterminata $ - oo + oo $.
Io di solito sono sempre riuscito a risolvere prodotti tra log e rapporti di polinomi, perchè mi venivano $ 0 * - oo$ e facendo il giochino che mi portavo al denominatore il rapporto tra polinomi, ottenevo una forma indeterminata $0/0$ oppure $oo/oo$ cosi di conseguenza potevo applicare de hospital. Ma in questo caso è una somma, quindi questa strada non va bene. Un'altro problema è che il limite è x tendente a 2, e non a infinito oppure zero, quindi posso scordarmi di ragionare con il raccoglimento e guardare la funzione più forte che tende più velocemente o meno velocemente. Qualcuno riesce a darmi un input iniziale, perchè in questo momento non riesco proprio a capire come devo partire..
jarrod
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 174 di 358
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23

Re: limite forma indeterminata somma di infiniti

Messaggioda Mephlip » 17/11/2018, 12:37

Minimo comune multiplo, proprietà dei logaritmi, sostituzione $x-2=y$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 163 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mgrau e 1 ospite