Re: Ottimizzazione vincolata

Messaggioda umbe » 18/11/2018, 18:36

Aspetta, in effetti ho riletto la consegna: non specifica il metodo. Chiedo scusa. E' che di solito nei temi d'esame di questo professore, si richiede sempre esplicitamente di usare i moltiplicatori di Lagrange. Ok, senza moltiplicatori, allora, imposto le condizioni di stazionarietà:
$\{(3x^2-2y=0),(-2x-2y=-1):}$ e dovrò vedere se i punti che mi vengono fuori, che sono punti stazionari, sono punti interni al dominio. Poi devo parametrizzare i vincoli, giusto?
umbe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 266 di 836
Iscritto il: 02/08/2018, 15:39

Re: Ottimizzazione vincolata

Messaggioda anto_zoolander » 18/11/2018, 18:40

Non ti preoccupare, però per le prossime volte non partire avventato: avremmo risparmiato 9 messaggi e avresti già risolto il problema :-)

si. Trovi i punti che risolvono il sistema e vedi l'hessiana com'è combinata in questi punti, il che ti darà informazioni sul fatto che possano essere massimi/minimi assoluti o punti di sella.

A quel punto parametrizzi i vincoli e cerchi i punti di massimo e minimo sul bordo e li confronti con gli altri.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3351 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Ottimizzazione vincolata

Messaggioda gugo82 » 18/11/2018, 19:37

@umbe: dai tuoi post non si capiscono varie cose.

La prima cosa: non si capisce se hai studiato la teoria oppure no, perché non dichiari mai quali teoremi stai usando, né controlli che essi siano applicabili né se si possano seguire strade alternative e più semplici... Fai tutto in automatico, sbagliando clamorosamente (il più delle volte), e ciò ci porta alla seconda cosa che non si capisce: perché essere veloce pur rischiando di perderti i pezzi per strada e commettendo errori di calcolo evidenti?

Terza cosa: perché non riscrivi tutti i passaggi, o almeno quelli importanti ai fini della risoluzione degli esercizi?
Appurato che gli errori che commetti di solito sono errori di calcolo e che tali errori si scoprono controllando più volte ed attentamente i passaggi, la riscrittura potrebbe essere d'aiuto per sgamare erroracci.
Imparare ad autocorreggersi è fondamentale.

Infine, quarta cosa, non si capisce perché tu creda che gli utenti di questo forum siano qui per seguire i tuoi schemi mentali o le tue consegne.
Alcune volte le richieste che fai sono espresse in maniera sbrigativa e scorretta; dato che tu non sei chiaro nei tuoi post, chi legge cerca di risponderti come meglio può e, ovviamente, questo non sempre coincide con quel che serve a te sul momento.
L'unico modo che hai di rimediare, ammesso che ti interessi, è scrivere concentrandoti su chi legge (che non è nella tua testa), non su di te che scrivi.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19998 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Ottimizzazione vincolata

Messaggioda umbe » 18/11/2018, 20:12

gugo82 ha scritto:@umbe: dai tuoi post non si capiscono varie cose.

La prima cosa: non si capisce se hai studiato la teoria oppure no, perché non dichiari mai quali teoremi stai usando, né controlli che essi siano applicabili né se si possano seguire strade alternative e più semplici... Fai tutto in automatico, sbagliando clamorosamente (il più delle volte), e ciò ci porta alla seconda cosa che non si capisce: perché essere veloce pur rischiando di perderti i pezzi per strada e commettendo errori di calcolo evidenti?

Terza cosa: perché non riscrivi tutti i passaggi, o almeno quelli importanti ai fini della risoluzione degli esercizi?
Appurato che gli errori che commetti di solito sono errori di calcolo e che tali errori si scoprono controllando più volte ed attentamente i passaggi, la riscrittura potrebbe essere d'aiuto per sgamare erroracci.
Imparare ad autocorreggersi è fondamentale.

Infine, quarta cosa, non si capisce perché tu creda che gli utenti di questo forum siano qui per seguire i tuoi schemi mentali o le tue consegne.
Alcune volte le richieste che fai sono espresse in maniera sbrigativa e scorretta; dato che tu non sei chiaro nei tuoi post, chi legge cerca di risponderti come meglio può e, ovviamente, questo non sempre coincide con quel che serve a te sul momento.
L'unico modo che hai di rimediare, ammesso che ti interessi, è scrivere concentrandoti su chi legge (che non è nella tua testa), non su di te che scrivi.

Io da adesso in poi non ti rispondo più. Non puoi rispondere ad ogni mio post con scazzo e supponenza e poi pretendere che non ti risponda male. Non è neppure giusto, come hai appena fatto, che blocchi un mio post e dici che mi banni dopo che per l'ennesima volta tu hai provocato e istigato la lite. Se ti comporti da arrogante e istighi la gente a incazzarsi, è sacrosanto che ti rispondano pure male. Prima inneschi e dopo per la reazione (che hai cercato) mi colpevolizzi e mi banni: è da vili. Io sono educato e riconoscente con tutti, ma se la gente mi manca di rispetto, l'educazione la pongo anche in secondo piano. Sei l'unico che mi fa storie nei post e si comporta così, quindi parla per te e non tirare in ballo gli altri utenti. Le consegne che scrivo non le trovo poco chiare (anche perché, onde evitare errori di trascrizione, faccio copia e incolla dai temi d'esame). Mi sono iscritto in questo forum per imparare qualcosa chiedere correzioni che non ho, non per farmi provocare da uno che tratta gli altri come fossero degli imbecilli se non ne sanno quanto lui. Non rispondere più ai miei post, punto e basta.
umbe
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 267 di 836
Iscritto il: 02/08/2018, 15:39

Re: Ottimizzazione vincolata

Messaggioda gio73 » 18/11/2018, 20:24

Santo cielo Umberto!
Così proprio non va.

Moderatore: gio73

L'utente Umbe non riesce a comprendere ovvi consigli e li scambia per attacchi personali, reagendo immotivatamente in maniera offensiva. Chiudo.


Opinione personale:

Umberto è meglio se stacchi per un po'.
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5286 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ripositore e 1 ospite