Passa al tema normale
Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Limite che non riesco a svolgere

13/12/2018, 08:03

Ciao matos,

La "derazionalizzazione" è la strada giusta:

$ \lim_{n \to +\infty}\root[n]{sqrt(4n^2+sqrtn)-2n} = \lim_{n \to +\infty}\root[n]{\frac{(sqrt(4n^2+sqrtn)-2n)\cdot (sqrt(4n^2+sqrtn)+2n)}{sqrt(4n^2+sqrtn)+2n}} =... = 1 $

Re: Limite che non riesco a svolgere

13/12/2018, 10:49

matos ha scritto:E' giusto lo svolgimento del ps per il limite proposto?

No perché hai fatto il confronto di infiniti solo per il denominatore, anche se poi il risultato finale è corretto. In realtà il confronto di infiniti non è neanche necessario, basta raccogliere il termine dominante ($2n$) al denominatore:

$ \lim_{n \to +\infty}\root[n]{sqrt(4n^2+sqrtn)-2n} = \lim_{n \to +\infty}\root[n]{\frac{(sqrt(4n^2+sqrtn)-2n)\cdot (sqrt(4n^2+sqrtn)+2n)}{sqrt(4n^2+sqrtn)+2n}} = $
$ = \lim_{n \to +\infty}\root[n]{\frac{sqrtn}{sqrt(4n^2+sqrtn)+2n}} = \lim_{n \to +\infty}\root[n]{\frac{sqrtn}{2n(sqrt(1+sqrtn/(4n^2))+ 1)}} = $
$ = \lim_{n \to +\infty}\root[n]{\frac{1}{2sqrt{n}(sqrt(1+sqrtn/(4n^2))+ 1)}} = \lim_{n \to +\infty}\frac{1}{2^{1/n} n^{1/(2n)}(sqrt(1+sqrtn/(4n^2))+ 1)^{1/n}} = 1 $

posto che $ \lim_{n \to +\infty} n^{1/n} = 1 $ (se non l'hai già visto nella teoria potresti provare a dimostrarlo... :wink: )

Re: Limite che non riesco a svolgere

13/12/2018, 13:35

matos ha scritto:Vorrei capire l'errore più che altro

In questo caso non c'è errore, ma non avendolo tu scritto nella soluzione iniziale che hai proposto, ho pensato che te ne fossi dimenticato. In questo caso ti è andata bene, ma in generale, per evitare errori, io preferisco e consiglio sempre di considerare il limite nella sua globalità evitando "spezzatini" potenzialmente pericolosi... :wink:
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.