[RISOLTO] Ricavare il teo Fondamentale del Calcolo dal teo della Divergenza

Messaggioda enricorrx » 03/01/2019, 17:11

Ciao a tutti!
Non mi è chiaro come si deduce il teorema fondamentale del calcolo integrale dal teorema della divergenza.
Io so che
\(\displaystyle \int_{\Omega} divF = \int_{\partial\Omega^+} <F,n>ds\)

In dimensione 1 abbiamo che F è scalare; \(\displaystyle \Omega=(a,b) \) è intervallo e la normale n vale +1 supponendo f crescente; \(\displaystyle \partial\Omega=\{a,b\} \) intesa come frontiera dell'intervallo. Fin qui mi sembra tutto chiaro.

Ora parametrizzo l'intervallo con \(\displaystyle \gamma(t)=t, t\in (a,b) \)

Ciò che mi è oscuro è il significato da dare all'integrale appena ottenuto dall'integrale curvilineo:
\(\displaystyle \int_{\{a,b\}} f(t)dt\)

1. l'integrale su due punti dovrebbe essere pari a 0
2. perché invece è pari a \(\displaystyle f(b)-f(a) \)? :?
Ultima modifica di enricorrx il 03/01/2019, 18:02, modificato 1 volta in totale.
enricorrx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 18
Iscritto il: 09/04/2013, 17:56

Re: Ricavare il teo Fondamentale del Calcolo dal teo della Divergenza

Messaggioda gugo82 » 03/01/2019, 17:25

Cos’è $text(d) s$ per un insieme $0$-dimensionale?

In altri termini, rispetto a quale misura concentrata sul bordo di $[a,b]$ stai integrando?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20254 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Ricavare il teo Fondamentale del Calcolo dal teo della Divergenza

Messaggioda enricorrx » 03/01/2019, 17:37

gugo82 ha scritto:Cos’è $text(d) s$ per un insieme $0$-dimensionale?

In altri termini, rispetto a quale misura concentrata sul bordo di $[a,b]$ stai integrando?


Noi abbiamo definito
\(\displaystyle ds:=||\gamma'(t)||dt \)
Non ho idea di cosa significhi in dimensione 0
enricorrx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 18
Iscritto il: 09/04/2013, 17:56

Re: Ricavare il teo Fondamentale del Calcolo dal teo della Divergenza

Messaggioda gugo82 » 03/01/2019, 17:53

Studi Analisi II, allora?
Perché posti in Analisi Superiore?

Moderatore: gugo82

Sposto in Analisi Matematica di Base.


Per venire al tuo dubbio, innanzitutto tieni presente che è una questione intuitiva e non hai ancora gli strumenti per formalizzare compiutamente la cosa.
Detto ciò, l’idea sotto questo fatto è che l’integrale “curvilineo” (che, bada bene, non coincide con l’integrale di Riemann sullo spazio ambiente, perché è definito su insiemi che hanno “una dimensione in meno”) sull’insieme $\{a,b\} subset RR$ sia definito come somma dei valori assunti da $f$ nei punti $a$ e $ b$ moltiplicati ognuno per un fattore di segno $+- 1$ che tiene conto dell’orientamento della normale esterna rispetto alla direzione scelta sull’asse.
In particolare, visto che il versore normale esterno in $b$ all’intervallo $[a,b]$ è parallelo è concorde col versore dell’asse reale, mentre il versore normale esterno in $a$ è parallelo e discorde col versore dell’asse, l’integrale curvilineo è dato da $f(b)*1+f(a)*(-1) = f(b) - f(a)$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20256 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Ricavare il teo Fondamentale del Calcolo dal teo della Divergenza

Messaggioda enricorrx » 03/01/2019, 18:00

Scusami, ho capito ora la differenza tra Analisi di base e superiore.

Ti ringrazio per avermi chiarito la mia domanda :)
enricorrx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 18
Iscritto il: 09/04/2013, 17:56


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite