Funzione a due variabili come moltiplicazione di due funzioni ad una variabile

Messaggioda Nosba » 17/01/2019, 18:20

Buongiorno a tutti,

Studiando elaborazione dei segnali, durante una dimostrazione sulla trasformata di Fourier 2D è stato applicato un passaggio in cui una funzione all'interno di un integrale doppio a dominio rettangolare \(\displaystyle f(x,y) \) viene scritta come \(\displaystyle f_x(x) * f_y(y) \). All'interno dell'integrale la cosa non causava nessun problema, poiché in ogni caso si integrava prima su una variabile e poi sull'altra, ma mi ha portato alla domanda:
Esiste un teorema che, magari sotto certe condizioni, una funzione in due variabili può essere scritta come prodotto di due funzioni ad una variabile? e se si qual è questo teorema?

Grazie a tutti in anticipo.
Nosba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 22
Iscritto il: 10/04/2015, 20:05

Re: Funzione a due variabili come moltiplicazione di due funzioni ad una variabile

Messaggioda gugo82 » 17/01/2019, 18:44

Scriviamo $x+y$ come prodotto, va... :lol:

In generale, la cosa è impossibile da fare e bisogna richiedere che la condizione di “separare le variabili” (come nelle EDO, ricordi?) sia soddisfatta dalla funzione in esame.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20502 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Funzione a due variabili come moltiplicazione di due funzioni ad una variabile

Messaggioda Nosba » 18/01/2019, 18:18

Ok cercando online ho trovato che il metodo di separazione delle variabili è solo quello per gli integrali.
C'è un metodo formale ed algoritmico per decidere se una funzione è a variabili separabili oppure è necessario un'analisi caso per caso?
Nosba
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 10/04/2015, 20:05


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite