Composizione di funzioni (punto fisso)

Messaggioda visale94 » 08/02/2019, 11:00

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum.
Scrivo perchè ho un dubbio sulla composizione di funzioni (in particolare sulla definizione di composizione di due funzioni).
Immaginando di chiamare FIX f un punto fisso della funzione f, vorrei dimostrare che la composizione:
1) FIX f 'composto' FIX f = FIX f
Immagino di poter scrivere FIX f come f (FIX f), in quanto si tratta di un punto fisso.
2) Avrei f(FIX f) 'composto' f(FIX f).
È qui che sorge il mio dubbio: comporre una funzione con se stessa, nello stesso punto, non dovrebbe darmi in output:
3) f ( f (FIX f) ) ?
Purtroppo non riesco ad argomentare questo passaggio (in tal caso l'equazione sarebbe risolta grazie al fatto che FIX f è un punto fisso della funzione), perchè non ricordo bene come è definita la composizione di due funzioni (immagino che una funzione prenda in input l'output dell'altra, ma in questo caso ho che entrambe le funzioni (pur essendo la medesima funzione) hanno già un input ciascuna, pertanto non so se è possibile passare dal passaggio 2) al passaggio 3).

PS: mi dispiace se non ho usato i simboli matematici corretti (non sono molto pratico), ma le formule sono molto semplici e dovrebbero comunque essere interpretabili!
Grazie mille in anticipo a tutti!
visale94
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 08/02/2019, 10:46

Re: Composizione di funzioni (punto fisso)

Messaggioda gugo82 » 08/02/2019, 21:52

Non ha senso, in generale, comporre punti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20698 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Composizione di funzioni (punto fisso)

Messaggioda Raptorista » 10/02/2019, 23:20

Moderatore: Raptorista

Sposto da Analisi superiore.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5187 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite