Passa al tema normale
Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Massimi e minimi globali su insiemi

14/02/2019, 12:10

Bunogiorno. Mi sto addentrando nello studio di Analisi 2 e mi chiedevo...

Studiando i massimi e minimi di funzioni in due variabili, una volta giunto ai massimi e minimi locali, come posso stabilire che essi sono anche assoluti nell' insieme dato? In giro ho visto usare svariati metodi... la mia domanda è se posso seguire un protocollo generale che funziona sempre o se ogni caso è da studiare a se (anche se immagino che quest'ultima strada sarebbe la più veloce). Grazie!

Re: Massimi e minimi globali su insiemi

14/02/2019, 15:02

lRninG ha scritto:[...] giunto ai massimi e minimi locali, come posso stabilire che essi sono anche assoluti nell' insieme dato?

Come fai in Analisi I, la storia è sempre la stessa.

Re: Massimi e minimi globali su insiemi

14/02/2019, 17:08

capisco grazie... Metodo suggerito più rapido?

Re: Massimi e minimi globali su insiemi

14/02/2019, 18:09

Quello che usi in Analisi I… Come fai di solito?

Re: Massimi e minimi globali su insiemi

14/02/2019, 22:51

Come dice gugo82, come si fa in analisi 1.
Avendo un punto aspirante ad essere massimo/minimo assoluto, per decretarlo a tutti gli effetti ti basta sostituire le sue coordinate nell'equazione della funzione e confrontare il valore ottenuto con gli altri eventualmente ottenuti nello stesso modo. :smt023
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.