Re: significato di O grande

Messaggioda gugo82 » 19/03/2019, 09:46

$ \alpha , O(f(n)) = O(\alpha f(n)) $ che significa?
La virgola mi pare “inquietante”… Probabilmente intendi $ AA alpha != 0,\ O(f(n)) = O(\alpha f(n)) $?

Ad ogni buon conto, dando per buona la mia interpretazione, come ogni relazione contenente i simboli di Landau la $ O(f(n)) = O(\alpha f(n)) $ va interpretata. L’interpretazione canonica è la seguente: comunque scegli $g(n)$ nella classe $O(f(n))$, la funzione $ g(n)$ è nella classe $O(alpha f(n))$ e viceversa.
Stante la definizione del simbolo, questa cosa mi pare di un’evidenza poco meno luminosa del sole… Insomma, c’è davvero poco da interpretare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21019 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: significato di O grande

Messaggioda dissonance » 19/03/2019, 09:50

Ma si, in fondo è lo stesso, ora sono da cellulare e mi è difficile scrivere, ma devi semplicemente dimostrare che \[f(n) =O(\alpha g(n)) \] se e solo se \[f(n) = O(g(n)), \] e non ti scordare che alpha deve essere diverso da zero.

(scrivevo contemporaneamente a Gugo)
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15154 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 1 ospite