Calcolo coefficiente angolare asintoto obliquo

Messaggioda elManego » 19/03/2019, 10:45

Ciao ragazzi. Devo verificare la presenza di asintoto obliquo per la funzione, mi risulta che il limite per x che tende a +infinito dia come risultato +infinito, proseguo per il calcolo del coefficiente angolare ma qua non riesco a procedere, riuscireste ad aiutarmi?? Grazie in anticipo ;)
\[
\lim_{x \to +\infty} \ln (x+2) + \sqrt{\frac{x - 1}{x^2 - 9}}
\]

N.b ho elevato alla 1/2 ma sarebbe sotto radice. Come risultato mi da +infinito, per calcolare il coefficiente angolare divido tutto per x ma nel calcolo del limite mi blocco...
Ultima modifica di gugo82 il 19/03/2019, 12:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserite correttamente le formule.
elManego
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 19/03/2019, 10:34

Re: Calcolo coefficiente angolare asintoto obliquo

Messaggioda gugo82 » 19/03/2019, 12:48

Non ci può essere asintoto obliquo, perché la tua funzione va a $+oo$ come $ln(x+2)$ quando $x -> +oo$. :wink:

Se poi vuoi proprio fare pedissequamente tutti i conti, puoi applicare i teoremi sui limiti e la gerarchia degli infiniti per calcolare $lim_(x -> +oo) (f(x))/x$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21021 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Calcolo coefficiente angolare asintoto obliquo

Messaggioda elManego » 19/03/2019, 12:54

Grazie mille, non so perché ma non ci avevo pensato che se il calcolo del coefficiente angolare avesse dato come risultato 0 o +-infinito allora L ’asinoto non esisterebbe.
elManego
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 19/03/2019, 10:34


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Martino e 1 ospite