Disuguaglianza naturali

Messaggioda Il_Drugo » 04/04/2019, 23:20

Salve a tutti,
mi era stata proposta dal prof questa dimostrazione $ (n!)^2 >=n^n $ .
avevo pensato, a prima vista, di poter utilizzare la disuguaglianza notevole Media Geometrica mag.ug. Media Armonica, ma mio malgrado giungo ad un bel problema si ottiene che $ root(n)((n!)) >= n /(1+1/2+...+1/n) $ quindi $ n! >= (n/(1+1/2+...+1/n))^n $ ora dovrei tipo dimostrare che $ (1+1/2+...+1/n)^n <= n! $ o qualcosa del genere per passare ai reciproci e quindi affermare la tesi ma non ho la minima idea di come fare.
la seconda dimostrazione sfrutta il principio del minimo :
Sia $ A = { n in N : (n!)^2 < n^n } $ , proviamo che A è vuoto. Al contrario supponiamo che sia A non vuoto, allora A è contenuto propriamente in N pertanto per PBO ha minimo. Se A è N allora il minimo è 1 (n.b. noi lo definiamo così N ) allora 1 deve soddisfare la diseguaglianza, ma ciò non è possibile. allora A è contenuto in N, sia A arbitrario sottoinsieme di N, non vuoto, con tale proprietà sia m il suo minimo allora deve essere che $ (m!)^2< m^m => m^2(m-1)!^2 <= m^m => ((m-1)!)^2 <= m^(m-2) $ ma m-1 è più piccolo del minimo pertanto appartiene al complementare di conseguenza $ ((m-1)!)^2 >= (m-1)^(m-1) $ allora confrontando con la precedente disuguaglianza si ha che $ (m-1)^(m-1) < m^(m-2) => (m-1)^(m-1)/m^(m-2)< 1 => (m-1/m)^(m-1)*m < 1 $ ora siccome m non è 1 allora $ -1/m > -1 $ pertanto posso applicare la disuguaglianza di Bernoulli $ (1+(-1/m))^(m-1)>= (1+(m-1)(-1/m)) $ sostituendo nella precedente disuguaglianza e sviluppando i calcoli ottengo che 1>1 di conseguenza concludo che ciò è una contraddizione. dal momento che A è arbitrario in N allora concludo che $ AA nin N, nin N ^^ n notin A $ cioè A è il vuoto.

Qualcuno gentilmente può darmi qualche dritta sulla prima dimostrazione e anche su quest'altra, perchè per quanto interessante mi dà l'impressione che non fili alla perfezione.

Grazie
Il_Drugo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 22
Iscritto il: 08/08/2017, 13:53

Re: Disuguaglianza naturali

Messaggioda pilloeffe » 05/04/2019, 01:50

Ciao Il_Drugo,

Mi ricordo di averla già dimostrata in un post, ma siccome non lo trovo la riscrivo... :wink:

$n! = 1 \times 2 \times 3 \times ... \times (n - 1) \times n $

$n! = n \times (n - 1) \times (n - 2) \times ... \times 2 \times 1 $

Moltiplicando i due membri si trova:

$(n!)^2 = \prod_{k = 1}^n [k \times (n - k + 1)] $

Ora non è difficile rendersi conto che ogni termine di questo prodotto è $ >= n$, quindi l'intero prodotto è $ >= n^n $, vale a dire che si ha proprio $(n!)^2 >= n^n $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2657 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Disuguaglianza naturali

Messaggioda dissonance » 05/04/2019, 11:21

Comunque, quel ragionamento con il principio del minimo è solo un modo più complicato di applicare il principio di induzione. Se non vuoi fare come pilloeffe suggerisce, usa il principio di induzione.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15215 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Disuguaglianza naturali

Messaggioda Il_Drugo » 05/04/2019, 14:48

pilloeffe ha scritto:Ciao Il_Drugo,

Mi ricordo di averla già dimostrata in un post, ma siccome non lo trovo la riscrivo... :wink:

$n! = 1 \times 2 \times 3 \times ... \times (n - 1) \times n $

$n! = n \times (n - 1) \times (n - 2) \times ... \times 2 \times 1 $

Moltiplicando i due membri si trova:

$(n!)^2 = \prod_{k = 1}^n [k \times (n - k + 1)] $

Ora non è difficile rendersi conto che ogni termine di questo prodotto è $ >= n$, quindi l'intero prodotto è $ >= n^n $, vale a dire che si ha proprio $(n!)^2 >= n^n $




Ciao grazie per la risposta, in effetti mi era proprio sfuggito di andare sul banale ahah, comunque se ti può interessare sono riuscito a terminare la disuguaglianza sfruttando le già note disuguaglianze geometrica armonica, te la scrivo :

è immediato osservare che per n minore o uguale a 3 la disuguaglianza $ (n!)^2 >= n^n $ è ovvia.
proviamo allora la tesi per n maggiore od uguale a 4.
sfruttiamo il fatto che in generale è vero che GM (geometrica) maggiore o uguale HM (armonica) allora è vero per n maggiore od uguale a 4. Si avrà che $ root(n)(n*(n-1)*...*2*1) >= n/(1+1/2+...+1/n) => n!>= n^n/(1+1/2+...+1/n)^n $ ora sarà sufficiente provare che per ogni n maggiore od uguale a 4 risulta che $ n!>= (1+1/2+...+1/n)^n $.
Riscriviamo i termini della somma dei reciproci, in modo più elegante $ ((1)+(1/2+...+1/n))^n $ poniamo A=1 e B=(resto della somma). ora è immediato osservare che 0<B<1, pertanto applichiamo il Binomio di Newton all'espressione esponenziale, si ha che $ ((1)+(1/2+...+1/n))^n = sum_(k = \0) ( (n), (k) ) A^(n-k)B^k $ ma siccome B è strettamente compreso tra zero e uno allora possiamo maggiorare il Binomio con $ sum_(k = \0) ( (n), (k) ) A^(n-k)B^k <= sum_(k = \0) ( (n), (k) ) A^(n-k)=sum_(k = \0) ( (n), (k) )=2^n $ (in quanto A è 1) ma da ipotesi sappiamo che n>= 4 allora è banalmente vero che $ 2^n<= n!square $ .
sfruttiamo questo risultato nella diseguaglianza iniziale, ricordando che $ (1+1/2+...+1/n)^n <= n! => 1/(1+1/2+...+1/n)^n >= 1/(n!) => n^n/(1+1/2+...+1/n)^n >=n^n/(n!) $ ma $ n!>=n^n/(1+1/2+...+1/n)^n >=n^n/(n!) $ allora $ (n!)^2>=n^n square $.

Credo sia corretta, inoltre è abbastanza simpatica come dimostrazione, ma ciò non toglie che la tua è il top in quanto corretta ed economica 8-)
Il_Drugo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 22
Iscritto il: 08/08/2017, 13:53

Re: Disuguaglianza naturali

Messaggioda Bokonon » 05/04/2019, 15:44

@pilloeffe
Bella!
Semplice ed elegante
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1017 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Disuguaglianza naturali

Messaggioda pilloeffe » 05/04/2019, 16:48

Bokonon ha scritto:@pilloeffe
Bella!
Semplice ed elegante

Grazie Bokonon! :smt023
@Il_Drugo
Anche la tua mi sembra corretta, ma decisamente molto più artificiosa... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2659 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Disuguaglianza naturali

Messaggioda gugo82 » 06/04/2019, 17:07

Posto che la serie armonica diverge, mi spiegate perché risulta $B=1/2 + 1/3+ ... + 1/n <1$ per ogni indice $n$?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21115 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Disuguaglianza naturali

Messaggioda pilloeffe » 06/04/2019, 17:21

Eh, mi sa che come spesso accade ha ragione gugo82, infatti è falso già per $n = 4 $:

$ 1/2 + 1/3 + 1/4 = 13/12 > 1 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2661 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Disuguaglianza naturali

Messaggioda Il_Drugo » 06/04/2019, 18:34

Si sì me ne sono accorto proprio ieri sera, infatti dovevo eliminare la corbelleria, ma sto sotto esame e quindi non ho avuto molto tempo di operare, ad ogni modo credo che la disuguaglianza serie armonica alla n sia comunque minore od uguale a n! (Per n maggiore o uguale a 4) il fatto è: come lo si dimostra?, cioè è abbastanza impegnativa come cosa, farlo per induzione mi sembrerebbe una perdita di tempo madornale in quanto avrei potuto applicarla sin dall’inizio... ma io preferico le robe costruttive quindi qualche input sulla dimostrazione? (Dato che ancora non so nulla di combinatoria )
Il_Drugo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 22
Iscritto il: 08/08/2017, 13:53

Re: Disuguaglianza naturali

Messaggioda pilloeffe » 06/04/2019, 20:07

Vediamo se ti piace questa, anche se è per induzione e non è costruttiva... :wink:

1) Si vede subito che la disuguaglianza $ (n!)^2 >= n^n $ è vera per $n = 1 $, $n = 2 $ e $n = 3 $;
2) Per $ n >= 2 $ si ha $ (n + 1) > e \implies (n + 1)^2 > e(n + 1) $;
3) $ \frac{(n+1)^{n+1}}{n^n} = (\frac{n+1}{n})^n (n+1) = (1+1/n)^n (n+1) < e(n+1) \implies $
$ \implies n^n \cdot e(n+1) > (n+1)^{n+1} $

A questo punto partiamo con la dimostrazione per induzione, omettendo il passo base che è già in 1).
Quindi:
Hp) $ (n!)^2 >= n^n $
Th) $((n + 1)!)^2 >= (n + 1)^{n + 1} $

$ ((n+1)!)^2 = (n! \cdot (n+1))^2 = (n!)^2 \cdot (n+1)^2 \overset{\text{Hp)}}[\ge] n^n \cdot (n+1)^2 \overset{\text{2)}}[>] n^n \cdot e(n+1) \overset{\text{3)}}[>] (n+1)^{n+1} \qquad \square $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2662 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite