18/05/2019, 12:25
18/05/2019, 12:33
18/05/2019, 12:52
18/05/2019, 14:26
18/05/2019, 16:07
gugo82 ha scritto:No, per favore, non cominciare a lamentarti dei corsi… Le quadriche non c’entrano nulla qui. Ed il saper disegnare semplici insiemi in $ RR^2 $ ed $ RR^3 $ è un’abilità di base che avresti dovuto preoccuparti di sviluppare anche da solo, per tua cultura.
Se non lo fai/hai fatto, è solo per pigrizia e/o scarsa curiosità.
Questa che segue è una domanda di carattere generale che mi pongo frequentemente, anche per quanto riguarda i miei studenti delle superiori:Testo nascosto, fai click qui per vederloPerché? Perché dei ragazzi che sono bombardati di immagini, sono immersi nelle rappresentazioni, non hanno la curiosità di capire come si costruisce un’immagine/una rappresentazione? Inoltre, perché non attribuiscono il giusto valore ad una rappresentazione grafica?
18/05/2019, 16:22
Lo studio1 è l’insieme delle tecniche e delle strategie messe in atto volontariamente da un soggetto per appropriarsi della conoscenza di una data disciplina e delle relazioni intercorrenti fra tale disciplina e le altre.
Quindi lo studio è un’attività complessa poiché ha un obiettivo complesso: consentirti di espandere il tuo orizzonte culturale, di conoscere cose nuove in maniera approfondita e di capire i legami delle cose nuove con quelle che già conosci.
18/05/2019, 17:30
19/05/2019, 00:39
cechuz ha scritto:caro @gugo82 mi sembra quasi che per qualche ragione lei si senta chiamato in causa...
cechuz ha scritto:il mio era un discorso di carattere generale, è ovvio e scontato che esistono anche docenti che sanno fare il proprio lavoro ( se lei è uno di quelli ben venga per lei in primis e per i suoi alunni in secundis ).
cechuz ha scritto:La buona volontà certe volte non è sufficiente!
cechuz ha scritto:Altrimenti basterebbe affidarsi unicamente al libro di testo per comprendere un argomento, e dalla mia esperienza risulta che spesso i libri di testo sono astrusi e macchinosi.
cechuz ha scritto:Comunque le voglio dire che la mia risposta, che può sembrare vittimismo, è stata frutto di una lunga discussione con uno dei migliori docenti di matematica che io potessi mai incontrare. Ed è stato lui a farmi vedere la cosa in quest'ottica, quella della paura inconsapevole.
cechuz ha scritto:La invito a chiedere ai suo ragazzi se hanno paura della matematica e a riflettere sulle loro risposte, penso che lei ne risulterà sorpreso.
cechuz ha scritto:Detto ciò la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e il suo aiuto, torno a studiare.
19/05/2019, 13:50
19/05/2019, 16:50
cechuz ha scritto:perché hanno paura. [...] perché sin dalle elementari i docenti non sono in grado di insegnarla a dovere. Loro sono i primi spaventati da questa materia perché non la conoscono, e inconsapevolmente trasmettono questa paura anche ai loro alunni. [...] la matematica in fondo è semplice se si riesce a comprenderla.
Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000—
Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.
Powered by phpBB © phpBB Group - Privacy policy - Cookie privacy
phpBB Mobile / SEO by Artodia.