Re: finzione lipschitziana

Messaggioda gugo82 » 10/06/2019, 11:54

Guarda bene, forse non hai capito la domanda.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21647 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: finzione lipschitziana

Messaggioda Flamber » 10/06/2019, 18:15

Smon97 ha scritto:Si appunto, è una mia lacuna. l'ho sempre fatto così senza sapere il vero motivo. penso perchè essendo limitata la funzione esiste un k appartenente all'intervallo tale che k è proprio l'estremo superiore della f'(x)
Qual è il motivo corretto ? o comunque dove posso studiarlo in modo approfondito?


Per studiare l'argomento in modo approfondito ci sono i libri di testo.

Ma tornando al tuo dubbio, penso ci possano essere 3 spiegazioni:

1) Non hai capito la definizione di funzione lipschitziana, e questo è totalmente legittimo se è un argomento nuovo che stai affrontando. In questo caso, appunto ti conviene studiare la definizione e vedere qualche esempio su un qualsiasi libro di testo di livello universitario.

2) La seconda possibilità (onestamente la più grave) e non penso sia questo il caso, è che tu confonda il concetto di limitatezza di una funzione in un certo intervallo, con l'esistenza dei limiti agli estremi di questo intervallo. Per farti l'esempio più semplice che mi viene in mente, supponiamo che $f'(x)=1/x$. Per x che tende a $+-oo$ il limite è 0, quindi un valore reale finito. Questo non assicura in alcun modo che $f'$ sia limitata in tutto l'asse reale, infatti per x che tende a $0^(+-)$, la funzione tende a $+-oo$, e quindi chiaramente non è limitata, perchè in un intorno di $0$ non esiste alcun $k$ tale che $f'(x)<k$ per ogni $x$ appartenente a tale intorno

3) La terza spiegazione che potrei darmi è che il professore ha applicato per qualche motivo lo studio dei limiti agli estremi in un esempio specifico, e tu hai erroneamente generalizzato il concetto.

Giusto per capirci, quale è per te la definizione di "funzione limitata" in un certo insieme?
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 917 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: finzione lipschitziana

Messaggioda Smon97 » 10/06/2019, 18:23

Si in tutti gli esercizi di verificare se la funzione era lipschitziana abbiamo sempre fatto in aula che se il limite di f'(x) calcolato agli estremi è finito la funzione f(x) è lipschitziana in quell'intervallo.
In generale una funzione lipschiziana è un caso particolare della funzione Holderiana.
Smon97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 228
Iscritto il: 25/07/2017, 17:21

Re: finzione lipschitziana

Messaggioda gugo82 » 10/06/2019, 19:03

Se la tua risposta alla mia domanda è "abbiamo sempre fatto così", è tempo che ripensi il modo in cui studi.
O cominci a spiegarti (ed a spiegare) le cose ed i metodi che studi, o uscirai dall'università tale e quale a come sei entrato.
Appena decidi cosa fare, fammi un fischio.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21650 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: finzione lipschitziana

Messaggioda Smon97 » 10/06/2019, 19:08

proprio perchè voglio capire le cose bene ho scritto qua.
nel libro di testo consigliato dal professore questo argomento è spiegato superficialmente e su internet non ho trovato molto che mi sia utile. Non mi interessa studiare un metodo a memoria perchè non mi servirebbe a niente, ma voglio capire il perchè delle cose.
Smon97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 228
Iscritto il: 25/07/2017, 17:21

Re: finzione lipschitziana

Messaggioda gugo82 » 10/06/2019, 21:20

gugo82 ha scritto:
gugo82 ha scritto:cosa ha a che fare l'esistenza dei limiti agli estremi di $[-1,1]$ con la limitatezza?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21651 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: finzione lipschitziana

Messaggioda Smon97 » 10/06/2019, 21:32

Perché a lipschitzianità corrisponde al fatto che il rapporto incrementale è limitato in valore assoluto da un fissato valore finito, k
Smon97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 228
Iscritto il: 25/07/2017, 17:21

Re: finzione lipschitziana

Messaggioda dissonance » 10/06/2019, 21:49

non ho trovato molto su internet

Questa (da batmath.it) è una ottima dispensa, ma dai anche retta a Gugo.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15418 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: finzione lipschitziana

Messaggioda gugo82 » 10/06/2019, 22:46

Smon97 ha scritto:Perché a lipschitzianità corrisponde al fatto che il rapporto incrementale è limitato in valore assoluto da un fissato valore finito, k

E tu come ritieni che ciò c'entri con la domanda che ti ho fatto?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21652 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: finzione lipschitziana

Messaggioda Flamber » 11/06/2019, 09:07

Smon97 ha scritto:... se il limite di f'(x) calcolato agli estremi è finito la funzione f(x) è lipschitziana in quell'intervallo.
...


Assolutamente no, questa non è la definizione di "lipschitzianità" di una funzione, e non è nemmeno un metodo "pratico" per verificarlo.

Penso che dovresti ragionare con serenità sulla domanda che ti ha fatto gugo82.
Se ci rifletti un attimo, l'unica cosa che verifichi in questo modo è che agli estremi dell'intervallo considerato, $f(x)$ non ha un flesso a tangente verticale. Ma non verifichi in alcun modo quello che accade all'interno dell'intervallo.

$f:(a,b)subeRRrarrRR$

$f'(a) in RR rArr f(x) " non ha un flesso verticale in " x=a$
$f'(b) in RR rArr f(x) " non ha un flesso verticale in " x=b$

sia $x_0 in (a,b)$ tale che $lim_(x->x_0)f'(x) = +-oo$

Il calcolo dei limiti agli estremi, non è una condizione sufficiente o necessaria (e aggiungerei neanche sensata) per garantire che $f'(x)$ non diverga a $+-oo$ in un qualsiasi altro punto interno all'intervallo diverso da $a$ o $b$. In questo modo stai cercando di verificare una proprietà globale su tutto l'insieme, studiandone il comportamento locale in due punti qualsiasi.

Lasciamo perdere Holder e funzioni lipchitziane al momento. Limitiamoci al concetto base di funzione limitata in un certo insieme. Ti ripeto la domanda di gugo82, in che modo, calcolare il limite agli estremi ti garantisce la limitatezza di $d/(dx)f(x)$ in tutto l'intervallo?
Ultima modifica di Flamber il 11/06/2019, 09:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 918 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

PrecedenteProssimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite