Applicazione Teorema di de l'Hopital e stime asintotiche

Messaggioda pcnf16 » 18/06/2019, 13:33

Salve a tutti, sto svolgendo alcuni esercizi incentrati sull'applicazione del teorema di de l'hopital ma ho incontrato alcune difficolta nell'applicare, dove necessario e possibile, le stime asintotiche nel senso che pur applicandole, mi portano fuori strada e ad un risultato non corretto del limite. Allego limite e svolgimento proposto dall'eserciziario per spiegarmi meglio.

Immagine

Al denominatore, viene applicato $ sin ^x~ x^2 $ ma il numeratore viene lasciato cosi com'è. Questo modo di procedere è una costante nelle risoluzioni dell'eserciziario. Le prime volte, effettivamente, semplificando dove possibile anche il numeratore mediante stime asintotiche, il risultato finale del limite non era corretto. Dove sbaglio? Mi è sfuggito qualcosa in merito alle stime oppure è una condizione che si presenta in questo contesto?

Allego altro limite di esempio.

$ lim_(x -> 0) (root(3)(1+x)-e^x)/(root(3)(x^2)(e^(root(3)x)-1) $ che posso semplificare, mediante stima asintotica al denominatore, $ lim_(x -> 0) (root(3)(1+x)-e^x)/(x $ e a questo punto noto che ho difficoltà a capire come andare avanti. Ho percorso diverse strade sbagliate ma non riesco effettivamente a capire dove sia l'errore. In particolare modo, anche qui, perché non posso con qualche passaggio algebrico applicare la stima anche al numeratore? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
pcnf16
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 68
Iscritto il: 20/10/2018, 08:54

Re: Applicazione Teorema di de l'Hopital e stime asintotiche

Messaggioda gugo82 » 18/06/2019, 14:19

Evidentemente hai usato stime imprecise… Ti sarai fermato ad ordini troppo bassi nello sviluppo di Taylor.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21725 di 44954
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Applicazione Teorema di de l'Hopital e stime asintotiche

Messaggioda pilloeffe » 19/06/2019, 11:09

Ciao pcnf16,
pcnf16 ha scritto:a questo punto noto che ho difficoltà a capire come andare avanti

Beh a questo punto è molto semplice, si può risolvere anche coi limiti notevoli:

$\lim_{x \to 0} (root(3)(1+x)-e^x)/x = \lim_{x \to 0} (root(3)(1+x) - 1 - (e^x - 1))/x = \lim_{x \to 0} (root(3)(1+x) - 1)/x - (e^x - 1)/x = 1/3 - 1 = - 2/3 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2899 di 10580
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Applicazione Teorema di de l'Hopital e stime asintotiche

Messaggioda pcnf16 » 20/06/2019, 19:59

Ciao pilloeffe, ci sono arrivato dopo alcuni tentativi alla tua stessa soluzione, in attesa di ricevere un riscontro dal forum. Purtroppo, il problema di fondo è cercare di imboccare la giusta strada al primo tentativo in modo da evitare di sbagliare il limite in sede di esame :(
pcnf16
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 68
Iscritto il: 20/10/2018, 08:54


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite