Passa al tema normale
Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Esercizio disegno insiemi (eventualemnte chiusi) di \( \mathbb{C} \)

25/06/2019, 15:40

Ciao. Posto in analisi, perché mi sembra più appropriato.

Tra sottoinsiemi \( C_1=\left\{z:z^2\in\mathbb{R}\right\} \), \( C_2=\left\{z:\lvert z^2-z\rvert\leqq 1\right\} \), \( C_3=\left\{2^n+i2^n:n\in\mathbb{Z}\right\} \), \( C_4=\left\{2^{-n}+i2^n:n\in\mathbb{Z}\right\} \) del campo complesso, quali sono chiusi (con la topologia del valore assoluto)?

Ho problemi con il punto 2., in particolare non ho idea di come si disegni. Ho anche provato a fare pure tutti i calcoli, però quello che ne esce non mi aiuta; Un punto \( z=x+iy\in\mathbb{C} \) di \( C_2 \) ha coordinate che soddisfano alla condizione \[ x^2 - 2 x^3 + x^4 + y^2 - 2 x y^2 + 2 x^2 y^2 + y^4\leqq 1 \]

Re: Esercizio disegno insiemi (eventualemnte chiusi) di \( \mathbb{C} \)

26/06/2019, 22:38

La mappa \(f: \mathbb{C} \to \mathbb{R} \) definita da \( z \mapsto |z^2 - z| \) e' continua e \( C_2 = f^{\leftarrow}([0,1]) \) (gli estremi sono raggiunti per esempio da \( z=0 \) e \(z=(1+\sqrt{5})/2\)).
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.