Limite con funzioni trigonometriche, valore assoluto e parametro

Messaggioda marcolinus00 » 07/07/2019, 15:24

Buongiorno a tutti, premetto di essere nuovo nel Forum. Avrei bisogno di un aiuto nella risoluzione del seguente limite al variare del parametro α (mi scuso se per alcuni potrà sembrare una banalità, ma proprio non riesco a venirne a capo :( ) :

$ lim_{x \to 0} \frac {arctan(sinx)-xcosx}{x^{6-|\alpha|}arctan(cosx) $

escludendo il caso in cui $ \alpha=\pm 6 $ (questo sono riuscito a farlo :lol: ).
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi. :)
marcolinus00
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 07/07/2019, 14:51

Re: Limite con funzioni trigonometriche, valore assoluto e parametro

Messaggioda Mephlip » 08/07/2019, 21:45

Ciao, benvenuto!
Cosa hai provato a fare? Hai sviluppato con Taylor il numeratore?
Scrivici i passaggi, almeno possiamo verificare eventuali errori; in generale è sempre utile vedere come qualcuno approccia il problema per dare un aiuto.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 452 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Limite con funzioni trigonometriche, valore assoluto e parametro

Messaggioda marcolinus00 » 13/07/2019, 09:42

$ lim_{x \to 0} \frac{1}{arctan(cosx)} \frac{arctan(sinx)-xcosx}{x^{6-|\alpha|} } = \frac{4}{\pi} lim_{x \to 0} \frac{arctan(sinx)-xcosx}{x^{6-|\alpha|} } $Ciao, grazie per la risposta fulminea :D . Credo di aver risolto, almeno in parte, ecco cosa ho fatto:
1. Ho separato in due pezzi: $ lim_{x \to 0} \frac{1}{arctan(cosx)} \frac{arctan(sinx)-xcosx}{x^{6-|\alpha|} } = \frac{4}{\pi} lim_{x \to 0} \frac{arctan(sinx)-xcosx}{x^{6-|\alpha|} } $

2. Usando gli sviluppi di Taylor al numeratore:

$ arctan(sinx)-xcosx = $
$ =x-\frac{x^3}{2}+\frac{3}{8}x^5+o(x^5)-x(1-\frac{x^2}{2}+\frac{x^4}{4!}-\frac{x^6}{6!}+o(x^6)) =$
$ = (\frac{3}{8}-\frac{1}{24})x^5+o(x^5) = \frac{1}{3}x^5+o(x^5) $

Quindi ho asserito che $ arctan(sinx)-xcosx \quad ~_{x \to 0} \quad \frac{1}{3}x^5 $.

3. Si ha che: $ \frac{4}{\pi} lim_{x \to 0} \frac{arctan(sinx)-xcosx}{x^{6-|\alpha|} } = \frac{4}{3\pi} lim_{x \to 0} \frac{x^5}{x^{6-|\alpha|} } = \frac{4}{3\pi} lim_{x \to 0} \frac{1}{x^{1-|\alpha|} } $

dunque: \( \lim_{x \to 0} {f(x)}=
\begin{cases}
\infty & -1<\alpha<1\\
\frac{4}{3\pi} & \alpha=\pm1\\
0 & \alpha<-1 \vee \alpha>1
\end{cases} \)
(non ho valutato più esplicitamente il primo caso poichè mi interessava solo sapere dove il limite valeva zero).


Sperando di non aver fatto errorii di trascrizione, credi possa essere corretto? :idea:
marcolinus00
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 07/07/2019, 14:51

Re: Limite con funzioni trigonometriche, valore assoluto e parametro

Messaggioda Mephlip » 14/07/2019, 13:37

Mi viene esattamente come te :D le uniche cose che mi sento di dirti sono che:
1) Non si va al limite a pezzi, quindi ti devi portare dietro $\arctan \cos x$ fino alla fine;
2) L'$o$-piccolo va inserito anche al numeratore del limite dopo aver fatto i conti a parte, poi raccoglierai $x^5$ e la frazione $\frac{x^5}{o(x^5)}$ tenderà a zero.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 456 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Limite con funzioni trigonometriche, valore assoluto e parametro

Messaggioda pilloeffe » 14/07/2019, 17:54

Attenzione solo che per $- 1 < \alpha < 1 $ il limite proposto non esiste ed invece esiste se $x \to 0^+ $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2956 di 10592
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite