Forma Differenziale

Messaggioda GEpsilon » 11/09/2019, 21:37

Buona sera a tutti, mi servirebbe un aiuto con questo esercizio che ho preso da un testo d’esame. Si tratta di una forma differenziale il cui esercizio chiede dove è esatta, e se lo è, di calcolare eventualmente la sua primitiva.
Questa è la forma differenziale assegnata:
$ omega (x,y)= frac{2x(x^2y+y^3+1)}{x^2+y^2} dx + frac{x^4+x^2y^2+2y}{x^2+y^2}dy $

Sapendo che la forma differenziale è definita in $ mathbb(R)^2\\ {(0,0)} $ , quindi in un insieme non semplicemente connesso, che però è chiusa in quanto:
$ (partial A)/(partial y) = frac{2x^5+4x^3y^2+2xy^4-4xy}{(x^2+y^2)^2}= (partial B)/(partial x) $

Verificando la chiusura posso dire che è localmente esatta. Quindi procedo con il calcolo della funzione potenziale:
$ U(x,y)= int frac{x^4+x^2y^2+2y}{x^2+y^2} + c(x) $

Che facendo il calcolo mi porta a questo risultato:
$ U(x, y)=x^2y+log(x^2+y^2)+c(x) $

E derivando rispettivamente per $ x $ ottengo:
$ (partial U)/(partial x)=2xy+frac{2x}{x^2+y^2}+cprime(x) $

Conoscendo la derivata parziale di $ U $ rispetto ad $ x $, ottengo che $ cprime(x) = 0 $, e quindi $ c(x) = 0 $. Portandomi al risultato della funzione potenziale:
$ U(x,y) = x^2y+log(x^2+y^2) $

Vorrei sapere se il procedimento e il risultato sono corretti. Grazie a chi mi risponderà :D
GEpsilon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 15/06/2019, 23:00

Re: Forma Differenziale

Messaggioda Mephlip » 11/09/2019, 22:39

Il risultato è corretto, manca giusto una costante $c$; come mai hai dei dubbi?
O meglio, la domanda che vorrei porti è: qual è la definizione di primitiva (o potenziale) di una forma differenziale?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 516 di 3655
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite