Passa al tema normale
Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Dominio semplicemente connesso.

18/09/2019, 17:08

Buonasera. Ho questo campo:
$F(x,y)=((2x(x^2+y^2))/(x^2+y^2-1)^2,(2y(x^2+y^2))/(x^2+y^2-1)^2)$

Il suo dominio è tutto $RR$ esclusa la circonferenza passante per l'origine di raggio 1.

Mi chiede se $F(x,y)$ è conservativo sul suo dominio.

Ho dimostrato che il rotore di F è nullo e quindi il campo è irrotazionale. Adesso mi servirebbe dimostrare che il dominio è semplicemente connesso e di conseguenza avrei confermato che il campo è anche conservativo.

Però questo dominio non risulta semplicemente connesso dal momento che la circonferenza non ci appartiene.

Come posso dire che F è conservativo?

Re: Dominio semplicemente connesso.

18/09/2019, 17:12

Cerca di dimostrare che il campo soddisfa la definizione.

Re: Dominio semplicemente connesso.

18/09/2019, 17:28

Cioè che esiste un potenziale scalare? La mia professoressa prende una circonferenza più grande della circonferenza non compresa nel dominio e notando che lungo quella curva l'integrale è nullo, conferma che il campo è conservativo. Però da quello che leggo nella teoria mi pare di capire che questo è vero solo se per ogni curva l'integrale è nullo, mentre lei tiene conto solo di una.

Re: Dominio semplicemente connesso.

19/09/2019, 01:15

Ciao vivi96,
vivi96 ha scritto:Cioè che esiste un potenziale scalare?

Per esistere esiste... :wink:
Naturalmente si può determinare "ufficialmente" a partire ad esempio da $(delU)/(delx) = (2x(x^2+y^2))/(x^2+y^2-1)^2 $, ma già così "a naso" la presenza di quel quadrato lì a denominatore (ricordati la derivata di un quoziente...) dovrebbe indurti al sospetto e portarti ad affermare che un potenziale scalare $U = U(x, y) $ deve contenere una frazione del tipo $1/(x^2 + y^2 - 1) $; poi quale altra funzione una volta derivata ti consentirebbe di avere al denominatore $x^2 + y^2 - 1 $ ?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.