Integrale di superficie e delta di Dirac

Messaggioda Bbach » 25/09/2019, 18:29

Buonasera,
nello svolgere un esercizio di fisica mi sono imbattuto in un integrale che si risolve banalmente facendo delle osservazioni ma che mi dà qualche problema se voglio seguire tutti i passaggi "rigorosamente".
Il problema dice che c'è una superficie metallica conica con angolo di semi-apertura $\theta_0$ su cui scorre una densità di corrente superficiale costante $\vec{J}_s$. Supponendo che l'asse del cono coincida con l'asse z e che il vertice del cono sia nell'origine, usando le coordinate sferiche la densità di corrente è radiale.
Mi si chiede di calcolare la corrente attraverso una qualsiasi calotta sferica che interseca il cono.
Svolgimento intuitivo
$I=\int int \vec{J}_s \cdot \hat{\vec{n}} dS=\int int J_s dS$
Poiché la corrente è superficiale, l'integrale di superficie si riduce ad un integrale di linea lungo la circonferenza di raggio $r\sin \theta_0$ e quindi ho semplicemente $I= 2\pi r \sin \theta_0 J_s$. Questa è al soluzione corretta.
Svolgimento rigoroso
Innanzitutto osservo che $\vec{J_s}= J_s \delta(\theta - \theta_0) \vec{\hat{r}}$.
$\int int \vec{J}_s \cdot \hat{\vec{n}} dS=\int int J_s \delta(\theta - \theta_0) dS$
Ora devo esprimere il dS in coordinate sferiche: $dS= (rd\theta) (r\sin \theta d\phi)$.
Applicando le proprietà della delta di Dirac,
ottengo
$I= \int_0^{2\pi} \int_0^{\pi} J_s \delta(\theta - \theta_0) r^2 \sin \theta d\phi= \int_0^{2\pi} J_s r^2 \sin \theta_0 d\phi= 2\pi r^2 \sin \theta_0 J_s$.
C'è un r di troppo! Come mai?
"Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate." (G.K. Chesterton)
Bbach
New Member
New Member
 
Messaggio: 33 di 93
Iscritto il: 09/03/2019, 21:00

Re: Integrale di superficie e delta di Dirac

Messaggioda gugo82 » 25/09/2019, 18:47

Coordinate cilindriche, mi pare, non sferiche.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22408 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Integrale di superficie e delta di Dirac

Messaggioda Bbach » 25/09/2019, 18:59

"Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate." (G.K. Chesterton)
Bbach
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 93
Iscritto il: 09/03/2019, 21:00

Re: Integrale di superficie e delta di Dirac

Messaggioda gugo82 » 25/09/2019, 19:33

Una funzione costante ha qualsiasi tipo di simmetria, o sbaglio?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22409 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Integrale di superficie e delta di Dirac

Messaggioda Bbach » 26/09/2019, 17:56

gugo82 ha scritto:Una funzione costante ha qualsiasi tipo di simmetria, o sbaglio?

Sì è vero, ma questo è un vettore diretto radialmente. Se cambiassi la superficie di integrazione (da sferica a cilindrica) cambierebbe anche il risultato del prodotto scalare.
Inoltre, se pure convenisse usare le coordinate cilindriche, dov'è l'errore nel mio procedimento? Mi pare di aver correttamente espresso tutto in coordinate sferiche.
"Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate." (G.K. Chesterton)
Bbach
New Member
New Member
 
Messaggio: 35 di 93
Iscritto il: 09/03/2019, 21:00

Re: Integrale di superficie e delta di Dirac

Messaggioda Bbach » 04/10/2019, 10:36

up
"Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate." (G.K. Chesterton)
Bbach
New Member
New Member
 
Messaggio: 38 di 93
Iscritto il: 09/03/2019, 21:00


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 1 ospite