E' convessa questa funzione?

Messaggioda Filippo12 » 28/09/2019, 17:00

La funzione definita così:

$ x^2 $ se x appartiene a Q

0 se x non appartiene a Q

Nell'origine è derivabile e convessa (perchè f(x) è uguale al valore della tangente in x= 0 , quindi secondo la definizione di convessità in un punto lo è ) ,
ma non esiste alcun intorno di x= 0 nel quale intorno è convessa.
Quindi essere convessa in un punto non implica essere convessa in tutto un intervallo (il viceversa invece accade sempre).

Come mai non è convessa in un intervallo? Perchè è discontinua?

Grazie
Filippo12
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 156
Iscritto il: 26/03/2019, 02:28

Re: E' convessa questa funzione?

Messaggioda @melia » 28/09/2019, 17:30

Perché in qualunque punto razionale di un intorno di 0 hai punti della funzione che stanno sotto alla retta tangente in quel punto.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11807 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: E' convessa questa funzione?

Messaggioda gugo82 » 28/09/2019, 17:46

Filippo12 ha scritto:La funzione definita così:

$ f(x) := \{ (x^2, text(, se ) x in QQ) , (0, text(, se ) x notin QQ) :}$

Nell'origine è derivabile e convessa (perchè f(x) è uguale al valore della tangente in x= 0 , quindi secondo la definizione di convessità in un punto lo è )

“Convessità in un punto” è il male.
Liberati di questa definizione inutile.

Filippo12 ha scritto:[…] ma non esiste alcun intorno di x= 0 nel quale intorno è convessa.
Quindi essere convessa in un punto non implica essere convessa in tutto un intervallo (il viceversa invece accade sempre).

Come mai non è convessa in un intervallo? Perchè è discontinua?

Esistono funzioni convesse discontinue (negli estremi del loro intervallo di convessità), quindi a rigore no; ma si dimostra facilmente che una funzione convessa in un intervallo è continua nei punti interni ad esso. Nel tuo caso, la funzione fa parecchio schifo, quindi… :wink:

Oppure, altro argomento. Sai che, per densità, in ogni intervallo non degenere cadono infiniti punti razionali ed irrazionali.
Scegliamo due irrazionali $xi_1< xi_2$ in tale intervallo e supponiamo, per assurdo che $f$ sia convessa: per segno di $f$ e disuguaglianza di convessità, per ogni $xi_1 < x < xi_2$ dovresti avere $0<= f(x) <= (x-xi_1)/(xi_2-xi_1) f(xi_1) + (xi_2 - x)/(xi_2 - xi_1) f(xi_2) = 0$, dunque $f(x) =0$; ma se prendi $x$ razionale trovi… :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22441 di 44955
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: E' convessa questa funzione?

Messaggioda Filippo12 » 28/09/2019, 19:31

grazie ad entrambi, ho capito !
Filippo12
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 156
Iscritto il: 26/03/2019, 02:28

Re: E' convessa questa funzione?

Messaggioda Filippo12 » 28/09/2019, 19:42

“Convessità in un punto” è il male.
Liberati di questa definizione inutile.



Infatti...il libro nella definizione di convessità in un punto dice " una f(x) è convessa in un punto x se esiste un intorno del punto x in cui è soddisfatta la diseguaglianza
f(x) - retta tangente >= 0 " .
Ma se dopo mi dice che la funzione che ho riportato nel mio quesito è convessa in un punto senza esserlo in un intorno del punto stesso! Non si è contraddetto?? La definizione è stata contraddetta! Ciao
Filippo12
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 156
Iscritto il: 26/03/2019, 02:28


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite