Re: Studio convergenza \(\sum_{k = 0}^\infty k^3 \lvert 9-b^2 \rvert ^{\frac{4k^2}{k+7}}\)

Messaggioda Bossmer » 17/01/2020, 21:19

kaspar ha scritto: Pensavo ci fosse un'altra soluzione.


Beh la sostituzione con $\alpha$ credo che chiunque per comodità l'avrebbe fatto... poi cercare l'asintotico non era necessario potevi applicare il criterio del confronto o della radice direttamente a quella iniziale, ma questa soluzione non è sostanzialmente diversa perché semplicemente ottieni dei limiti "più difficili" da risolvere.
Anche nella ricerca dell'asintotico potevi cercare un asintotico della forma $d*\alpha^{a*k^b}$ invece di quello che ti ho consigliato, ma anche in questo caso non c'è una differenza sostanziale con quanto abbiamo fatto.

Potevi confrontarlo con la serie notevole $\sum k^a\alpha^k$ con $a>0$ che converge se $|alpha|<1$ e diverge per $|\alpha|\geq 1$... ma anche questo non è sostanzialmente diverso da quanto abbiamo fatto...

Un metodo sostanzialmente diverso per risolverlo sarebbe stato quello del confronto integrale, prima di tutto notavi che la successione $k^3 \alpha^k $ non tende a zero e se $|alpha|\geq 1$ e di conseguenza la serie non può convergere, ed essendo a termini positivi divergerà per forza.
Poi potevi usare il confronto integrale ovvero che
$$
\sum_{k=0}^{+\infty} k^3 \alpha^k \leq \int_{0}^{+\infty} x^3\alpha^x dx
$$

e studiare l'integrale improprio, che converge se $\alpha<1$... e il fatto che converge lo puoi notare o confrontando con la famiglia di integrali notevoli "tabulata", oppure banalmente risolvendo l'integrale indefinito e calcolando il limite della primitiva per $x \to +\infty$ e notando che tale limite esiste finito (se $\alpha<1$), ed essendo definita e limitata in tutto il resto dell'intervallo di integrazione allora l'integrale converge e di conseguenza anche la serie converge...

Altri metodi non saprei... forse esplicitando la successione delle somme parziali viene qualcosa di carino, ma così su due piedi non credo... e il teorema di condensazione di Cauchy non mi sembra immediato da applicare a questa serie... quindi altri metodi al momento non mi vengono in mente...
"In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse."
[John von Neumann]
Bossmer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 502 di 1103
Iscritto il: 02/04/2015, 10:48

Re: Studio convergenza \(\sum_{k = 0}^\infty k^3 \lvert 9-b^2 \rvert ^{\frac{4k^2}{k+7}}\)

Messaggioda gugo82 » 19/01/2020, 11:31

kaspar ha scritto:Per curiosità e confronto: come avreste risolto l'esercizio?

Criterio della radice… Il risultato si vede ad occhio.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23198 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Studio convergenza \(\sum_{k = 0}^\infty k^3 \lvert 9-b^2 \rvert ^{\frac{4k^2}{k+7}}\)

Messaggioda kaspar » 19/01/2020, 18:40

gugo82 ha scritto:
kaspar ha scritto:Per curiosità e confronto: come avreste risolto l'esercizio?

Criterio della radice… Il risultato si vede ad occhio.
Giusto. Credo che sia per ignoranza se penso a strategie risolutive più intricate del dovuto. Alla fine penso ci voglia un po' d'occhio.
kaspar
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 495
Iscritto il: 17/11/2019, 09:58

Re: Studio convergenza \(\sum_{k = 0}^\infty k^3 \lvert 9-b^2 \rvert ^{\frac{4k^2}{k+7}}\)

Messaggioda gugo82 » 19/01/2020, 20:48

Non è ignoranza.
Diceva l’incipit di un libro di Saramago: “se riesci a vedere, guarda. Se riesci a guardare, osserva”.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23201 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Studio convergenza \(\sum_{k = 0}^\infty k^3 \lvert 9-b^2 \rvert ^{\frac{4k^2}{k+7}}\)

Messaggioda dissonance » 24/01/2020, 14:39

Non è ignoranza

Questa cosa andrebbe detta più esplicitamente fin da subito, all'università. Se uno trova una soluzione facendo una barca di conti, e poi si accorge che non erano necessari, non vuol mica dire che è un cretino, anzi, è proprio così che funziona la ricerca. Ma da studente non la pensavo così, stavo sempre a cercare di trovare il sistema per non fare conti. Me ne sono poi pentito quando sono arrivato al dottorato, è stato uno shock. Uno dei primi che mi fece capire questo concetto fu Vazquez, tu Gugo penso proprio lo abbia conosciuto, con il suo "braccio di ferro", come chiamava l'abilità di fare lunghi calcoli. Poi l'ho perso di vista, ma questa cosa mi è rimasta impressa.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16006 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Studio convergenza \(\sum_{k = 0}^\infty k^3 \lvert 9-b^2 \rvert ^{\frac{4k^2}{k+7}}\)

Messaggioda gugo82 » 24/01/2020, 16:18

@ dissonance: Sì, Vazquez l'ho incrociato a qualche scuola estiva…

Ad ogni buon conto, è chiaro che a volte il tempo di calcolo può essere ottimizzato (vedi prodotti notevoli, tanto per fare un esempio familiare a tutti) e che altre volte eseguire calcoli non serve davvero a nulla (vedi la risoluzione di $x^2 - 2x +1 \geq 0$ con la "solita formuletta", tanto per fare nuovamente un esempio familiare a tutti), ma in parecchi contesti fare il conto e fare contazzi schifosi è l'unica strada che si può percorrere per risolvere un problema.1
Ricordo un seminario su una disuguaglianza di tipo isoperimetrico (collegata a problemi di galleggiamento di solidi) in cui lo speaker, parlando della forma dei solidi che verificassero l'uguaglianza, disse una cosa tipo: "Qui sono conti, tanti e noiosi. Per costruire la forma ottimale abbiamo dovuto letteralmente prendere a martellate un triangolo e modificarlo finché non entrava lì dove volevamo entrasse". :lol:

Note

  1. Poi, dopo mille anni, arriva un categorista e afferma: -Quello che nei millenni precedenti si è dimostrato è banale, perché dipende da certe proprietà strutturali dei una certa categoria… (segue diagramma con tante frecce)- Ma ovviamente, delle proprietà strutturali di quella certa categoria non si saprebbe alcunché se qualcuno, per millenni, non si fosse scornato coi conti. :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23250 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite