Aiuto per un esercizio sulle serie .

Messaggioda nicolo_galli22 » 17/01/2020, 13:27

salve a tutti.
Premetto che per questo esercizio ci ho ragionato per più di 4 ore senza arrivare,purtroppo, ad una soluzione.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano su come iniziare a risolverlo(senza ovviamente farlo).Ve ne sarai grato.
L’ esercizio recita:
Per quali valori di $alpha$>0 la serie $sum_(n= \2) log(1+(-1)^n/n^alpha) $
nicolo_galli22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 36
Iscritto il: 17/01/2020, 12:58

Re: Aiuto per un esercizio sulle serie .

Messaggioda Mephlip » 17/01/2020, 20:27

Hai provato il criterio del confronto asintotico con $a_n:=\frac{(-1)^n}{n^{\alpha}}$?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 597 di 3650
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Aiuto per un esercizio sulle serie .

Messaggioda nicolo_galli22 » 17/01/2020, 20:40

si si però il punto è che per usare il confronto asintotico (che posso usare solo con serie di termini positivi) devo prendere il modulo della successione e quindi utilizzare il teorema della convergenza assoluta.
Il problema è proprio qui che per $alpha$ maggiori di 1 non ho problemi la serie converge assolutamente.
Pero per gli $alpha$ minori di 1 il teorema non mi dice niente cioè la serie può comunque diverge o convergere semplicemente.
E l'esercizio mi chiede quando converge non quando converge assolutamente.
nicolo_galli22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 36
Iscritto il: 17/01/2020, 12:58

Re: Aiuto per un esercizio sulle serie .

Messaggioda pilloeffe » 18/01/2020, 17:37

Ciao nicolo_galli22,

La serie proposta è la seguente:

$ \sum_{n = 2}^{+\infty} log(1+(-1)^n/n^{\alpha}) $

Posto per brevità $ x = x(n;\alpha) :=\frac{(-1)^n}{n^{\alpha}} $ si vede subito che $\AA \alpha > 0 $ si ha $\lim_{n \to +\infty} x(n;\alpha) = 0 $ e $|x| < 1 \quad \AA n >= 2 $, quindi si può usare lo sviluppo in serie di $log(1 + x) $:

$log(1 + x) = x - 1/2 x^2 + o(x^2) $

Dunque si ha:

$\sum_{n = 2}^{+\infty} log(1 + x) = \sum_{n = 2}^{+\infty} x + \sum_{n = 2}^{+\infty} [-1/2 x^2 + o(x^2)] = \sum_{n = 2}^{+\infty} \frac{(-1)^n}{n^{\alpha}} + \sum_{n = 2}^{+\infty} [-1/(2n^{2\alpha}) + o(1/(n^{2\alpha}))] $

Per il criterio di Leibnitz la prima serie converge $\AA \alpha > 0 $, mentre la seconda converge se $2\alpha > 1 $: pertanto si conclude che la serie proposta converge per $\alpha > 1/2 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3490 di 10549
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Aiuto per un esercizio sulle serie .

Messaggioda nicolo_galli22 » 18/01/2020, 19:19

Grazie mille veramente ☺️☺️.
stavo ragionando a mille cose, e non ho pensato a sviluppare il logaritmo comunque grazie veramente sei stato gentilissimo.
nicolo_galli22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 36
Iscritto il: 17/01/2020, 12:58

Re: Aiuto per un esercizio sulle serie .

Messaggioda Mephlip » 18/01/2020, 23:52

nicolo_galli22 ha scritto:E l'esercizio mi chiede quando converge non quando converge assolutamente.

La convergenza semplice è implicata da quella assoluta, quindi almeno per il caso $\alpha>1$ eri coperto dalla convergenza assoluta; magari lo sapevi già, ma comunque te lo dico perché in alcune tipologie di esercizi può essere utile approcciare per certi valori del parametro con l'assoluta per dedurne la semplice e quindi può essere utile tenerlo a mente :)
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 602 di 3650
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Aiuto per un esercizio sulle serie .

Messaggioda nicolo_galli22 » 19/01/2020, 09:04

Si si grazie mille comunque a tutte e due ,siete stati gentilissimi.
Per risponderti si esatto per gli $alpha$ >di 1 nessun problema avevo la convergenza ma per gli $alpha$ <= a 1 la serie armonica divergeva e il teorema della convergenza assoluta non mi aiutava più.
Anche se la serie per $alpha$ <= a 1 non convergeva assolutamente essa poteva convergere semplicemente soltanto che non sapevo come fare a dimostrare cosa la funzione faceva per gli $alpha$ <= 1.
nicolo_galli22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 36
Iscritto il: 17/01/2020, 12:58


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite