Passa al tema normale
Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Discussione omogenea del secondo ordine

22/01/2020, 19:17

Salve a tutti, ho questi quesiti:
1) Sia data l'equazione differenziale \(\displaystyle y''+4y'+3y=0 \). E' vero che:

a) ha soluzioni illimitate superiormente su \(\displaystyle (0, +\infty) \)
b) tutte le soluzioni sono limitate su \(\displaystyle (- \infty, 0) \)
c) ha soluzioni non costanti e limitate su \(\displaystyle \mathbb{R} \)
d) tutte le soluzioni sono limitate su \(\displaystyle (0, +\infty) \)
e) tutte le soluzioni sono limitate su \(\displaystyle \mathbb{R} \)

In questo quesito la risposta esatta è la d) tuttavia non capisco per quale motivo dato che la soluzione dell'omogenea è \(\displaystyle c_1 e^{-3t} +c_2 e^{-t} \) e scegliendo \(\displaystyle c_1 \), \(\displaystyle c_2 < 0 \) per \(\displaystyle t \to -\infty \) le soluzioni tendono a \(\displaystyle -\infty \)



2)Sia data l'equazione differenziale \(\displaystyle y'' +2y' -8y=0 \)

a) tutte le soluzioni sono limitate inferiormente su \(\displaystyle (0, +\infty) \)
b) l'equazione ha soluzioni non costanti e limitate su \(\displaystyle (0, +\infty) \)
c) tutte le sue soluzioni sono limitate superiormente su \(\displaystyle (0, +\infty) \)
d) tutte le sue soluzioni non costanti sono illimitate su \(\displaystyle (- \infty, 0) \)
e) tutte le sue soluzioni sono limitate su \(\displaystyle (- \infty, 0) \)

La risposta esatta è la b). Mi chiedo perchè, dato che qui la soluzione dell'omogenea è \(\displaystyle c_1 e^{-4 t} + c_2 e^{2t} \) e posto \(\displaystyle c_2 = 0 \) e \(\displaystyle c_1 <0 \) per \(\displaystyle t \to -\infty \) la soluzione tende a \(\displaystyle -\infty \).

Vi ringrazio in anticipo!

Re: Discussione omogenea del secondo ordine

22/01/2020, 20:17

Ciao Buraka,
Buraka ha scritto:la soluzione dell'omogenea è $c_1e^{-3t} + c_2e^{−t} $ e scegliendo $c_1$, $c_2<0 $ per $t \to -\infty $ le soluzioni tendono a $−\infty$

Quindi non sono limitate... :wink: Occhio però che nella risposta d) c'è scritto $(0, +\infty) $
Buraka ha scritto:La risposta esatta è la b). Mi chiedo perchè, dato che qui la soluzione dell'omogenea è $c_1 e^{-4t} + c_2 e^{2t} $ e posto $c_2=0 $ e $c_1<0 $ per $t \to -\infty $ la soluzione tende a $−\infty $.

Anche qui occhio che nella risposta b) c'è scritto $(0, +\infty) $.

Re: Discussione omogenea del secondo ordine

22/01/2020, 22:04

Che errore madornale... Non ci avevo fatto caso! Grazie mille :)

Re: Discussione omogenea del secondo ordine

22/01/2020, 23:11

Cos’è una “discussione omogenea”?
Tipo un discorso tra persone che la pensano allo stesso modo???

Per favore, un po’ di attenzione ai titoli dei thread.
Grazie.

Re: Discussione omogenea del secondo ordine

24/01/2020, 13:10

gugo82 ha scritto:Cos’è una “discussione omogenea”?

Pure io ci ho messo un po' a capire cosa si intendesse! :-)

"Una omogenea", o "un differenziale", per dire "una equazione differenziale omogenea" o "una equazione differenziale" sono gergo da studenti ma sono abbreviazioni terribili, perché significano completamente un'altra cosa. Come dicevo, secondo me a questo punto è meglio dire "una equazione", almeno non c'è ambiguità.

Re: Discussione omogenea del secondo ordine

24/01/2020, 15:57

dissonance ha scritto:"Una omogenea", o "un differenziale", per dire "una equazione differenziale omogenea" o "una equazione differenziale" sono gergo da studenti […]

Dalle mie parti non si usa… Non mi è mai capitato di sentire nemmeno un ingegnere dire cose simili. :twisted: :lol:

Re: Discussione omogenea del secondo ordine

24/01/2020, 17:22

Veramente neanche a me. Ma sul forum le ho viste varie volte.

Re: Discussione omogenea del secondo ordine

24/01/2020, 20:45

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Facevo ripetizioni ad un informatico che abbreviava il problema di Cauchy semplicemente con "Cauchy", quindi quando dovevamo risolverne uno diceva sempre "ora risolviamo Cauchy..." :-D
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.