Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda axpgn » 23/03/2020, 18:33

Premesso che dopo quasi mille messaggi potresti usare il tasto "Rispondi" invece che il tasto "Cita" …

Aletzunny ha scritto:Mi pare che in $ (1,2) $ trovo sempre un numero più piccolo di $ 1 $ e che dunque è un minorante.

Questa frase è sbagliata ma lo è prima di tutto perché scritta male, in modo impreciso, non rappresenta quello che vorresti dire: questo è il primo punto in cui devi migliorare ovvero esprimerti in modo preciso.
Prima di scrivere, leggi, rileggi e rileggi ancora (criticamente); ciò non assicura la perfezione però aiuta :D
Cosa significa che "in $(1, 2)$ trovo sempre un numero più piccolo di $1$" ? Non ha senso, ti pare?
E poi "dunque è un minorante" … chi o cosa lo è? Sicuro che l'infinito possa essere un minorante?
Invece di giustificarti continuamente, che tanto non serve, rispondi alle domande come ti ha ripetuto spesso gugo82; però prima riflettici bene e magari rileggi il libro (e le dispense)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15203 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Aletzunny » 23/03/2020, 19:27

Allora prima rispondo alla tua domanda:
$(1,2)={x in RR| x>1 nn x<2}$ e dunque secondo me l'estremo inferiore di questo intervallo è $1$
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 890 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Aletzunny » 23/03/2020, 19:35

Alla domanda di gugo82 su quando dato $XsubeRR$ allora $"inf" X$ è finito non so rispondere.
La mia risposta sarebbe che dipende dall'insieme $X$ per poi almeno applicare un ragionamento come quello che ho provato a fare nel post sopra per $(1,2)$
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 891 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda axpgn » 23/03/2020, 19:44

Nel post precedente ho chiesto anche: "sicuro che l'infinito possa essere un minorante?"
Pensa a questo ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15205 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Aletzunny » 23/03/2020, 19:52

axpgn ha scritto:Nel post precedente ho chiesto anche: "sicuro che l'infinito possa essere un minorante?"
Pensa a questo ...

Direi di no perché un minorante $y$ è definito appartenente a $RR$
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 892 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda gugo82 » 23/03/2020, 20:44

Aletzunny ha scritto:Alla domanda di gugo82 su quando dato $XsubeRR$ allora $"inf" X$ è finito non so rispondere.
La mia risposta sarebbe che dipende dall'insieme $X$ [...]

E grazie al Caspio!

Ma la conosci la definizione di insieme limitato inferiormente?
No, perché al mio paese insegnano che $"inf" X = lambda$ con $lambda in RR$ se e solo se $X$ è 1) non vuoto e 2) limitato inferiormente (ed in tal caso $lambda$ è il massimo dei minoranti di $X$, il quale esiste per Assioma di Completezza).

Allora, capiamoci: questa è una definizione fondamentale in Analisi.
Puoi conoscere a memoria anche tutte le dimostrazioni dell'universo creato, ma se non sai dire quando un sottoinsieme di $RR$ ha estremo inferiore finito vuol dire che non hai capito un'acca di quello che hai memorizzato.
Ciò vuol dire che finora hai solo perso tempo, non hai davvero studiato, perché non conosci nemmeno le basi di quanto si insegna in un corso di Analisi... Non è che sei insicuro perché sei insicuro; è proprio che non hai padronanza della materia.
Detto ciò, ti consiglio vivamente di metterti a studiare, cioè a capire (più o meno) profondamente quello che leggi, non solo a memorizzarlo, e ad acquisire la padronanza della materia che è necessaria alla tua crescita.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23504 di 44967
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Aletzunny » 23/03/2020, 21:17

gugo82 ha scritto:
Aletzunny ha scritto:Alla domanda di gugo82 su quando dato $XsubeRR$ allora $"inf" X$ è finito non so rispondere.
La mia risposta sarebbe che dipende dall'insieme $X$ [...]

E grazie al Caspio!

Ma la conosci la definizione di insieme limitato inferiormente?
No, perché al mio paese insegnano che $"inf" X = lambda$ con $lambda in RR$ se e solo se $X$ è 1) non vuoto e 2) limitato inferiormente (ed in tal caso $lambda$ è il massimo dei minoranti di $X$, il quale esiste per Assioma di Completezza).

Allora, capiamoci: questa è una definizione fondamentale in Analisi.
Puoi conoscere a memoria anche tutte le dimostrazioni dell'universo creato, ma se non sai dire quando un sottoinsieme di $RR$ ha estremo inferiore finito vuol dire che non hai capito un'acca di quello che hai memorizzato.
Ciò vuol dire che finora hai solo perso tempo, non hai davvero studiato, perché non conosci nemmeno le basi di quanto si insegna in un corso di Analisi... Non è che sei insicuro perché sei insicuro; è proprio che non hai padronanza della materia.
Detto ciò, ti consiglio vivamente di metterti a studiare, cioè a capire (più o meno) profondamente quello che leggi, non solo a memorizzarlo, e ad acquisire la padronanza della materia che è necessaria alla tua crescita.


Nella mia banalità quello che tu intendi è quello che io ho sempre studiato con se esiste il $"max"$ di un insieme allora esso è anche il $"sup"$ e se esiste il $"min"$ allora è anche l$"inf"$. Ma il viceversa non vale.

Ma allora perché $"inf" f(x)>=f(x_0)$ è per forza finito?
Questa è la mia domanda a cui per ora nessuno mi ha dato risposta!
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 893 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Mephlip » 23/03/2020, 21:34

Aletzunny ha scritto:Sembra un quiz dove io non capisco e più non capisco più compaiono domande.

Scusate se mi intrometto, volevo solo dire la mia: Aletzunny, non c'è crescita migliore di quella in cui si sputa sangue su un qualcosa e alla fine ci si arriva (anche con un piccolo aiuto perché, giustamente, non sempre possiamo arrivare alle cose da soli).
È proprio qualcosa che ti rimane per sempre, quindi ti chiedo di non vedere gli interventi degli altri come un "quiz" sadico in cui non vogliono darti la risposta, ma tutt'altro: è proprio il miglior aiuto concreto che possano darti.
Ci tengo a precisare che non penso che tu la stia vedendo così, era solo per darti una prospettiva sulla situazione (detto da uno studente come te che, come molti, prima era sopraffatto dalle difficoltà di uno studio efficace e poi, piano piano, ci si è avvicinato e si è reso conto di quanto sia enormemente più gratificante e produttivo).
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 685 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Aletzunny » 23/03/2020, 21:40

Mephlip ha scritto:
Aletzunny ha scritto:Sembra un quiz dove io non capisco e più non capisco più compaiono domande.

Scusate se mi intrometto, volevo solo dire la mia: Aletzunny, non c'è crescita migliore di quella in cui si sputa sangue su un qualcosa e alla fine ci si arriva (anche con un piccolo aiuto perché, giustamente, non sempre possiamo arrivare alle cose da soli).
È proprio qualcosa che ti rimane per sempre, quindi ti chiedo di non vedere gli interventi degli altri come un "quiz" sadico in cui non vogliono darti la risposta, ma tutt'altro: è proprio il miglior aiuto concreto che possano darti.
Ci tengo a precisare che non penso che tu la stia vedendo così, era solo per darti una prospettiva sulla situazione (detto da uno studente come te che, come molti, prima era sopraffatto dalle difficoltà di uno studio efficace e poi, piano piano, ci si è avvicinato e si è reso conto di quanto sia enormemente più gratificante e produttivo).


Seriamente lo segno tra gli appunti di questo forum che spero mi aiutino nel mio percorso universitario.
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 894 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Dimostrazione teorema funzioni monotone

Messaggioda Aletzunny » 23/03/2020, 21:49

Quello che non riesco a capire è: data
$f:(a,b)->R$ monotona crescente allora $lim_(x->x_0^+) f(x)="inf" f(x)$ finito con $x in (x_0,b)$

Cioè mi sto davvero sforzando di capire ma non è mi chiaro quale aspetto mi permetta di affermare nella dimostrazione che $"inf" f(x)>=f(x_0)$ implica $"inf"f(x)$ finito con $x in (x_0,b)$
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 895 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

PrecedenteProssimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pilloeffe, ripositore e 1 ospite