Misura degli insieme

Messaggioda nicolo_galli22 » 24/03/2020, 11:36

Ciao a tutti, avrei due domande da proporvi, in quanto mi trovo un po’ in difficoltà con la definizione di misura.Premetto che io fino adesso ho incontrato solo la definizione di misura secondo Peano-Jordan.
Detto questo comincio con le domande, la prima :se un insieme E non é misurabile allora qualsiasi funzione definita su quell’ insieme non é integrabile secondo Riemann?, la seconda: un insieme Che contiene un numero finito di elementi é misurabile?se si la sua misura é uguale a 0?
Grazie mille in anticipo :D :D
nicolo_galli22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 36
Iscritto il: 17/01/2020, 12:58

Re: Misura degli insieme

Messaggioda gugo82 » 24/03/2020, 11:58

Serve più contesto... Innanzitutto, una o più variabili?
Secondo, come ti è stato definito l'integrale?

Che poi un insieme finito sia sempre misurabile ed abbia misura nulla secondo P&J (sia in una che in più variabili/dimensioni) è un fatto banale: per dimostrarlo basta applicare la definizione.
Analogamente, si dimostra che anche gli insiemi infiniti che hanno un numero finito di punti di accumulazione sono misurabili ed hanno misura nulla secondo P&J.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23511 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Misura degli insieme

Messaggioda nicolo_galli22 » 24/03/2020, 13:06

Hai perfettamente ragione.No io intendo in più dimensioni, e l’integrale mi é stato definito utilizzando le funzioni semplici definite su un rettangolo in $R^n$, una funzione f, si definisce integrabile se e solo se $ Sup int_(R^n )^() varphi = Infint_(R^n)^() psi $ dove rispettivamente una é la funzione semplice che ha valori inferiore uguale a f e l’altra con valori maggiori uguali a f.
Un altra cosa non mi é chiaro la seconda parte come faccio ad usare la definizione di misura su un insieme finito? A me come definizione di misura mi è stata data la seguente : $ m(E) = int_(R^n)^() lambda^E $dove $lambda$ é la funzione caratteristica di E.
nicolo_galli22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 36
Iscritto il: 17/01/2020, 12:58

Re: Misura degli insieme

Messaggioda gugo82 » 25/03/2020, 00:47

Scusa, non manca qualcosa?
Insomma, definisci l’integrale come estremo inferiore/superiore di integrali di funzioni semplici e la misura come l’integrale di una funzione semplice (quella caratteristica)… Ma com’è definito l’integrale di funzioni semplici?


P.S.: Che testo usi?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23530 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite