Studio qualitativo di un problema di cauchy

Messaggioda SalvatCpo » 28/03/2020, 20:11

$ y'(x)=y^2(x)-x; $
$ y(0)=0 $
$ x in [0, +oo [ $
La richiesta è di tracciare il grafico approssimativo della soluzione, che è unica perchè è data una condizione al contorno. Si chiede di non tentare la risoluzione analitica, sicuramente molto complicata.

Lo studio qualitativo è guidato: si chiede di provare che y 1) è decrescente e 2) negativa e che è 3) definita globalmente.
Inoltre si consiglia di 4) provare che, per x che va a +infinito, la soluzione va a -infinito.
Non riesco a risolvere nessuna di queste richieste, ho anche provato a fare delle manipolazioni e delle sostituzioni ma nulla viene fuori in maniera ovvia o intuitiva.

Io conosco diversi metodi risolutivi, sia intuitivi che contorti, per risolvere le eq differenziali, ma qui si chiede di fare lo studio qualitativo... Io ho visto la parte teorica relativa a questo tipo di studio, ma i vari teoremi che ho trovato (chiamati "teoremi del confronto") mi sembrano (spero di sbagliarmi) delle banalità non applicabili.

Qualcuno sa cosa dovrei fare con questo esercizio?
Grazie in anticipo
SalvatCpo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 351 di 726
Iscritto il: 30/12/2017, 17:55

Re: Studio qualitativo di un problema di cauchy

Messaggioda gugo82 » 29/03/2020, 00:45

Ho svolto diversi esercizi qui sul forum circa lo studio qualitativo.
Potresti buttare uno sguardo qui per trarre spunto.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23559 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Studio qualitativo di un problema di cauchy

Messaggioda Cantor99 » 29/03/2020, 15:48

Provo a risponderti ma sono un novizio anche io.
1) $y$ un intorno dell'origine decresce ed è negativa.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il campo $f(x,y)=y^{2}-x$ è definito su $\RR^2$, negativo nella regione $A=\{(x,y): y<x^2\}$, nullo su $\partial A$ e positivo altrimenti.
La soluzione parte da $(0,0)$ e quindi con tangente orizzontale. Localmente è dunque costretta a restare sotto la curva $\varphi(x)=\sqrt{x}$ : infatti essendo
\[
y(0)=0 \quad y'(0)=0 \quad y''(0)=-1
\]
risulta $y(x)=-\frac{x^{2}}{2}+o(x^{2})$, cioè
\[
\lim_{x\to0^{+}}\frac{y(x)+\frac{x^{2}}{2}}{x^{2}}=0 \Rightarrow \lim_{x\to0^{+}}\frac{y(x)}{x^{2}}=-\frac{1}{2}
\]
Quindi esiste $\delta>0$ tale che $|\frac{y(x)}{x^2}+1/2|\le 1 \Rightarrow -3/2x^2<y(x)<x^2$ ogniqualvolta $0<x<\delta$. E' così provato che in un intorno dell'origine $y$ sta in $A$ e quindi decresce e, in particolare, è negativa.

2) $y$ non può incontrare $\psi(x)=-\sqrt{x}$ per nessun $x$ appartenente all'intervallo massimale $(0,\beta)$.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se così fosse, detto $x=\xi<\beta$ il punto di contatto con $\psi$ si avrebbe $y'(\xi)=0$ e $y''(\xi)=-1$, cosicché $x=\xi$ è un punto di massimo locale, assurdo.

3) $y$ è definita globalmente, cioè $\beta=+\infty$. In particolare $y$ è sempre decrescente e negativa.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se fosse $\beta<+\infty$, esiste per monotonia
\[
\lim_{x\to \beta^{-}}y(x)=c
\]
Se $c=-\infty$, allora $y$ dovrebbe geometricamente avere un asintoto verticale e dunque incontrare $\psi$, contro quanto provato nel punto 2). Formalmente abbiamo
\[
\lim_{x\to \beta^{-}}y'(x)=-\infty
\]
cioè esiste $\delta>0$ tale che $y'(x)<-1$ ogniqualvolta $x\in (\beta-\delta,\beta)$. Tenendo presente che $y(x)<0$ per ogni $0<x\le\beta$ abbiamo
\[
y(x)=y(\beta-\delta)+\int_{\beta-\delta}^{x}y'(s)ds\le -x+(\beta-\delta)
\]
Questo ci dice che vicino $\beta$ la soluzione deve stare sotto la retta $y=-x+(\beta-\delta)$ e che, dunque, $y$ deve bucare $\psi$ (perché già la retta stessa buca la retta).
Ciò mostra che $-\infty<c<0$ e che $(\beta,c)$ appartiene a $\RR^{2}$: per un teorema di prolungabilità la soluzione vive anche a destra di $\beta$, contro la massimalità di $\beta$.

4) Proviamo infine che $\lim_{x\to+\infty}y(x)=-\infty$
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se avessimo
\[
\lim_{x\to+\infty}y(x)=l\in (-\infty,0)
\]
per il teorema dell'asintoto dovremmo avere
\[
\lim_{x\to+\infty}y'(x)=0
\]
Ma invece accade
\[
\lim_{x\to+\infty}y'(x)=-\infty
\]
Dunque $l=-\infty$.
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 579 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite