Equazione differenziale con limite come condizione

Messaggioda leonsirio » 19/04/2020, 18:09

Stavo svolgendo degli esericizi riguardo alle equazioni differenziali, per l'esame di Analisi 2, ed mi sono imbattuto in questo esercizio

${(y''(t) - 4y(t)=exp(-2t)), (y(0) =0), ( \lim_{t \to \infty}y(t) = 0):}$

Provo a risolverlo , e riesco ad arrivare a questo punto

$ y = c1*exp(2t) + c2*exp(-2t) -1/4 * exp(-2t)$

A questo punto dovrei trovare c1 e c2, ma non so come fare con il limite come condizione, qualcuno di voi sa come posso procedere?
leonsirio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 45
Iscritto il: 23/03/2020, 10:30

Re: Equazione differenziale con limite come condizione

Messaggioda Mephlip » 19/04/2020, 18:44

La soluzione non è corretta, manca una $t$ al terzo termine; dovrebbe essere $y(t)=c_1 e^{2t}+c_2 e^{-2t} -\frac{1}{4} te^{-2t}$.
Comunque, per la domanda: le costanti $c_1$ e $c_2$ sono arbitrarie, vedi una scelta di $c_1$ e $c_2$ adatta che soddisfi
$$\lim_{t \to \infty} y(t)= \lim_{t \to \infty} \left(c_1 e^{2t}+c_2 e^{-2t} -\frac{1}{4} te^{-2t}\right)=0$$
?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 720 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Equazione differenziale con limite come condizione

Messaggioda leonsirio » 19/04/2020, 19:00

Mephlip ha scritto:La soluzione non è corretta, manca una $t$ al terzo termine; dovrebbe essere $y(t)=c_1 e^{2t}+c_2 e^{-2t} -\frac{1}{4} te^{-2t}$.
Comunque per la domanda: le costanti $c_1$ e $c_2$ sono arbitrarie, vedi una scelta di $c_1$ e $c_2$ adatta che soddisfi
$$\lim_{t \to \infty} y(t)= \lim_{t \to \infty} \left(c_1 e^{2t}+c_2 e^{-2t} -\frac{1}{4} te^{-2t}\right)=0$$
?



Me lo ero perso per strada, grazie mille, comunque c1 e c2 sono sempre arbitrarie? Allora perchè le andiamo a trovare, quando vogliamo la soluzione della equazione?
leonsirio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 45
Iscritto il: 23/03/2020, 10:30

Re: Equazione differenziale con limite come condizione

Messaggioda Mephlip » 19/04/2020, 19:10

Prego! Le puoi determinare se hai informazioni fino alla derivata dell'ordine precedente all'ordine dell'equazione differenziale nel problema di Cauchy (hai un problema di Cauchy, non solamente un'equazione differenziale), qui manca quanto vale $y'(0)$; in questo caso devi determinare dei valori di $c_1$ e $c_2$ tali che quel limite è nullo.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 721 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Equazione differenziale con limite come condizione

Messaggioda leonsirio » 19/04/2020, 19:28

Mephlip ha scritto:Prego! Le puoi determinare se hai informazioni fino alla derivata dell'ordine precedente all'ordine dell'equazione differenziale nel problema di Cauchy (hai un problema di Cauchy, non solamente un'equazione differenziale), qui manca quanto vale $y'(0)$; in questo caso devi determinare dei valori di $c_1$ e $c_2$ tali che quel limite è nullo.


Ok perfetto, quindi in questo caso avendo la condizione y(0)=0 posso dire che c1=-c2 e di conseguenza andarlo a sostiuire nella seconda condizione e a trovare il limite che venga annullato per c2, giusto?
leonsirio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 45
Iscritto il: 23/03/2020, 10:30

Re: Equazione differenziale con limite come condizione

Messaggioda Mephlip » 19/04/2020, 19:38

Sì, quindi quale $c_1$ (o $c_2$, dipende quale sostituisci) funziona?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 722 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Equazione differenziale con limite come condizione

Messaggioda leonsirio » 19/04/2020, 20:23

Dunque andando a sostiuire nel limite e facendo qualche calcolo

$\lim_{t \to \+infty}c_2((-exp(4t)+1)/exp(2t)) - t/(4exp(2t))$

A questo punto posso dividere il limite in due

$\lim_{t \to \+infty}c_2((-exp(4t)+1)/exp(2t))$ - $\lim_{t \to \+infty}t/(4exp(2t))$

Se vado ad applicare de L'Hospital sul secondo membro e ci applico il limite noto che tende a 0, il problema resta invece al primo termine, in quanto al numeratore il termine che "pesa" di più è -exp(4t) mentre al denominatore è exp(2t), quindi

$\lim_{t \to \+infty}c_2((-exp(4t))/exp(2t))$

E da qui posso poi semplificare

$\lim_{t \to \+infty}c_2(-exp(2t))$

A questo punto l'unico c2 per cui mi si annullerebbe il limite penso sia 0, però poi mi si generebbe una forma indeterminata, quindi non so, chiedo ancora un volta il tuo aiuto
leonsirio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 45
Iscritto il: 23/03/2020, 10:30

Re: Equazione differenziale con limite come condizione

Messaggioda Mephlip » 19/04/2020, 20:30

In realtà è molto più semplice: basta notare che $c_2 e^{-2t} \to 0$ per ogni $c_2 \in \mathbb{R}$, che $-\frac{1}{4}te^{-2t} \to 0$ e quindi l'unico termine problematico è $-c_2 e^{2t}$.
Dunque, se $c_2=0$, si ha che il limite è nullo: non c'è nessuna forma indeterminata del tipo $0 \cdot \infty$, perché le forme indeterminate si generano quando due quantità tendono una a $0$ e l'altra ad $\infty$ e qui $c_2$ non tende da nessuna parte, è proprio nulla.
(Occhio a questo errore sui limiti, ti fa bocciare retroattivamente anche ad analisi 1 :-D)
Concludendo quindi se $c_1=-c_2=0$ allora
$$\lim_{t \to \infty} y(t)=0$$
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 723 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Equazione differenziale con limite come condizione

Messaggioda leonsirio » 19/04/2020, 20:33

Giusto, questa cosa era andata a finire nel dimenticatoio, ti ringrazio ancora per il tuo tempo e per aver chiarito i miei dubbi
leonsirio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 45
Iscritto il: 23/03/2020, 10:30


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite