Supposizioni in alcune dimostrazioni

Messaggioda Mephlip » 08/05/2020, 03:24

Ciao! Studiando alcune dimostrazioni a volte vengono fatte delle supposizioni che, seppur intuitive, non riesco a dedurre formalmente. Vi riporto un esempio.
Dimostriamo che
$$\lim_{x \to \infty} \frac{1}{x} \int_x^{2x} e^{-t^2} \text{d}t = 0$$
Supponiamo $x>0$, allora per monotonia dell'esponenziale è $e^{-t^2} \leq e^{-x^2}$ e quindi
$$0 \leq \lim_{x \to \infty} \frac{1}{x} \int_x^{2x} e^{-t^2} \text{d}t \leq \lim_{x \to \infty} e^{-x^2} =0$$
Dunque per il teorema dei due carabinieri il limite è $0$.

Mi è intuitivamente chiarissimo che, essendo $x \to \infty$, possiamo supporre $x>0$ perché siamo interessati a cosa succede "per valori di $x$ grandi e positivi"; tuttavia non saprei da dove dedurlo formalmente "in formule".
L'unica cosa che mi sembra riguardi la quantificazione di $x$ è nella definizione di limite per $x \to \infty$: infatti da essa c'è una quantificazione del tipo "$\exists M_{\varepsilon}>0$ tale che se $x>M_{\varepsilon}$", che in effetti porta a $x>M_{\varepsilon}>0$" e dunque $x>0$, ma a priori cosa mi assicura che in effetti quella condizione (c'è un "se") è verificata? Forse proprio il fatto che sto andando al limite per $x \to \infty$?
Spero di essermi spiegato, è una cosa che mi confonde abbastanza e quindi sicuramente anche la spiegazione del dubbio è confusa a sua volta. Grazie!

Edit: Rimossa una formula di troppo.
Ultima modifica di Mephlip il 08/05/2020, 15:18, modificato 1 volta in totale.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 751 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Supposizioni in alcune dimostrazioni

Messaggioda gugo82 » 08/05/2020, 11:56

Sì, è così.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23784 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Supposizioni in alcune dimostrazioni

Messaggioda Mephlip » 08/05/2020, 15:18

Grazie per la conferma gugo! Quindi in generale quando $x \to \infty$ (rispettivamente $x \to -\infty$) fissato $K>0$ arbitrario posso anche supporre $x>K$ (rispettivamente $x<-K$), perché se $M_{\varepsilon}>0$ soddisfa la definizione di$ M_{\varepsilon}'>M_{\varepsilon}>0 $ limite allora a maggior ragione la soddisfa un qualsiasi $M_{\varepsilon}'>M_{\varepsilon}>0$ (rispettivamente la soddisfa un altro $-M_{\varepsilon}'<-M_{\varepsilon}<0$) e dunque basta prendere $M_{\varepsilon}'>K$ (rispettivamente $-M_{\varepsilon}'<-K$), ha senso?

Allo stesso modo: se sono nel caso in cui $x \to x_0$ con $x_0 \in \mathbb{R}$ fissato $h>0$ arbitrario posso sempre supporre $x<x_0+h$ oppure $x>x_0-h$ giostrando opportunamente un vincolo su $\delta$. Confermi? Grazie ancora!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 753 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Supposizioni in alcune dimostrazioni

Messaggioda gugo82 » 08/05/2020, 17:56

Sì, sì, è ovvio.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23786 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Supposizioni in alcune dimostrazioni

Messaggioda dissonance » 09/05/2020, 15:24

Quando ho di questi dubbi, il che succede spesso, cerco di fare qualche conto. Il dubbio è: "abbiamo studiato \(x\to \infty\), ma succede se \(x\to -\infty\)"? Proviamo a fare un cambio di variabile, per capirci qualcosa in più: poniamo \(y=-x\), cosicché \(y\to \infty\). Ora
\[
\frac{1}{x}\int_x^{2x}e^{-t^2}\, dt= \frac{-1}{y}\int_{-y}^{-2y} e^{-t^2}\, dt =\frac{1}{y}\int_y^{2y}e^{-s^2}\, ds.\]
Ovvero, lo stesso integrale di prima.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 16308 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite