Equazione differenziale moto armonico

Messaggioda algins » 09/05/2020, 12:52

Vorrei chiedere un aiuto su una domanda davvero semplice ma sono nuovo allo studio dell'analisi e volevo cercaare di risolvere la semplice EDO che ho imparato a fisica con quanto ho appena appreso dal corso di analisi.

Ho seguito la lezione del professore e mi pare di aver capito che è una equazione differenziale ordinaria lineare a coefficienti costanti e del secondo ordine

Essendo $\ddot\x+\omega^2\dotx=0$

Mi scrivo il polinomio caratteristico e arrivo alla soluzione $x(t)=c_1e^(-\omega^2t)+c_2$, essendo $\lamda_1=\omega^2$ e $lambda_2=0$.

Ma da questa che ha forma esponenziale come arrivo a $x(t)=sin(\omegat+phi)$ che si ginge con la maniera semplice di trovare la derivata uguale a se stessa ma di segno opposto? Sì certo è vero che è la funzione trigonometrica coseno (o seno), ma ovviamente anche l'esponenziale funziona. Penso le due cose debbano coincidere ma non riesco amostrare che sia lo stesso risultato!

Vi prego, qualcuno potrebbe illustrarmi bene i passaggi, perché vorrei proprio capirlo. Purtroppo è una domanda che mi sono fatto da solo quella di volerla risolvere esplicitamente e vedo che cozzano il risultato di analisi con quello di fisica1 e non riesco a raccapezzarmi :oops:
algins
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 92
Iscritto il: 09/05/2020, 12:43

Re: Equazione differenziale moto armonico

Messaggioda gugo82 » 09/05/2020, 13:19

La EDO del moto armonico è $ddotx(t) + omega^2 x(t) = 0$; la derivata prima non compare. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23795 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Equazione differenziale moto armonico

Messaggioda algins » 09/05/2020, 15:08

Che stupido, potevo rileggerla invece di andare a memoria e sbagliare.

Orai seni e coseni tornano, però temo di stare facendo un pasticcio coi conti:

$x(t)=c_1e^tcos(\omegat)+c_2e^tsin(\omegat)$
$\dot\dotx=(c_2-c_1)(cos^2(\omegat)-sin^2(\omegat))\omega^2e^t$

Ora potrei risolvere il problema di cauchi dando condizioni al contrno es: x(0)=A, $\dot\dotx=\omega^2A$

Oppure pensavo, dato che deve essere soluzione derivando due volte e sostituendo arriverei a:

$\omega^2e^t((c_2-c1)(cos^2(\omegat)-sin^2(\omegat)+(c_1cos\omegat+c_2sin\omegat))=0$

e dato che $\omega^2e^t$ è sempre strettamente positivo dovrei risolvere: $(c_2-c1)(cos^2(\omegat)-sin^2(\omegat)+(c_1cos\omegat+c_2sin\omegat))=0$ in teoria risolvendo questa vorei trovare una delleincognite c1 o c2 in funzione dell'altra. Però non riesco bene a risolverla, come converebbe fare?
algins
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 92
Iscritto il: 09/05/2020, 12:43

Re: Equazione differenziale moto armonico

Messaggioda gugo82 » 10/05/2020, 10:38

Guarda che quegli esponenziali non c'entrano proprio nulla.
Fai bene i calcoli.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23800 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Equazione differenziale moto armonico

Messaggioda pilloeffe » 10/05/2020, 12:10

Ciao algins,

Benvenuto sul forum!

Come ti ha già fatto presente gugo82 stai commettendo diversi errori... :wink:

Ripercorrendo un po' quanto hai scritto nei tuoi post, la derivata prima comparsa nel primo post e l'esponenziale nell'ultimo mi è venuto il dubbio che tu in realtà stia cercando la soluzione dell'equazione differenziale seguente:

$\ddot{x}(t) + 2\zeta \omega_n \dot{x}(t) + \omega_n^2 x(t) = 0 $

ove $\omega_n := \sqrt{k/m}$ e $ c/m = 2\zeta \omega_n $
Si trova che la soluzione di tale equazione è la seguente:

$x(t) = e^{- \zeta \omega_n t} (c_1 e^{sqrt{\zeta^2 - 1}\omega_n t} + c_2 e^{- sqrt{\zeta^2 - 1}\omega_n t}) $

Ora se $c^2 < 4mk \implies \zeta^2 - 1 < 0 $ (il che accade anche nel caso particolare $\zeta = 0 $) la soluzione può essere scritta nella forma seguente:

$x(t) = e^{- \zeta \omega_n t} (c_1 e^{i \omega t} + c_2 e^{- i \omega t}) $

dove si è posto $\omega^2 := \omega_n^2 (1 - \zeta^2) $. Quest'ultima può anche scriversi nella forma seguente:

$x(t) = e^{- \zeta \omega_n t} A sin(\omega t + \phi) $

nella quale compaiono come costanti $A $ e $\phi $.
In generale tieni presente che nei fenomeni fisici se compaiono degli esponenziali devono tendere a $0 $ per $t \to +\infty $, altrimenti viene a mancare il significato fisico...
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3774 di 10549
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Equazione differenziale moto armonico

Messaggioda algins » 11/05/2020, 13:40

Grazie! :)
algins
New Member
New Member
 
Messaggio: 7 di 92
Iscritto il: 09/05/2020, 12:43


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite