Eccezioni nell' utilizzo del principio di sostituzione degli infinitesimi

Messaggioda MATTAIUS » 11/05/2020, 17:19

Salve a tutti,
il problema è questo : stavo affrontando questo limite

$ lim_(x -> 0) (ln ( (ln(1+x))/x))/x $

e penso mah all' interno del logaritmo esterno vi è una quantità che tende a uno , perciò data l' equivalenza asintotica

$ (ln(1+x))/x ~ 1 $

che vale se x tende 0 ( senza sapere che le regole del principio di sostituzione degli infinitesimi dicono che non è possibile farlo in caso di funzioni composte) sostituisco all' argomento del logaritmo esterno 1 ottenendo

$ lim_(x -> 0) (ln ( 1)/x ) $

Ora vorrei usare il limite notevole

$ lim_(x -> 0) (ln ( 1+x))/x = 1 $

ma nell' argomento del logaritmo del mio limite non vi è un (1+x) bensì un (1), quantità che entrambe tendono a 1 per x tendente a 0 . Ed è qui che sorge il mio problema : per quale motivo il limite è

$ lim_(x -> 0) (ln ( (ln(1+x))/x))/x = -1/2 $

e invece non viene 1 al quale ci si arriva applicando il limite notevole che prima non ho applicato? Alla fine dei conti la quantità nell' argomento del logaritmo esterno del mio limite tende a 1

$ ((ln(1+x))/x)rarr 1 $

e cosi intendendo anche nel limite notevole

$ lim_(x -> 0) (ln (( 1+x)rarr 1))/x = 1 $

Quindi come è possibile che il limite faccia -(1/2)? Devo presumere che il modo in cui

$ ((ln(1+x))/x)rarr 1 $ per x tendente a 0

sia diverso dal modo in cui

$ 1+x rarr 1 $ per x tendente a 0

??
MATTAIUS
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 22/03/2018, 15:26

Re: Eccezioni nell' utilizzo del principio di sostituzione degli infinitesimi

Messaggioda Mephlip » 11/05/2020, 17:28

È un errore di approssimazione, hai studiato gli sviluppi in serie di Taylor? Se sì, prova ad usare $\ln(1+x)=x-\frac{x^2}{2}+\text{o}(x^2)$ per $x \to 0$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 756 di 3650
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Eccezioni nell' utilizzo del principio di sostituzione degli infinitesimi

Messaggioda MATTAIUS » 13/05/2020, 08:37

Si grazie lo farò :D :D
MATTAIUS
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 22/03/2018, 15:26

Re: Eccezioni nell' utilizzo del principio di sostituzione degli infinitesimi

Messaggioda gugo82 » 13/05/2020, 12:26

Attenzione.
Non c'è nessuna eccezione qui. Il Principio di Sostituzione è un teorema che ha delle ipotesi; se queste non sono soddisfatte, il teorema non si può applicare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23841 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite